Doppio furto al Liceo Artistico don Milani di Venegono Inferiore, gli studenti lanciano una raccolta fondi

Due furti hanno privato la scuola e gli studenti di importanti e costose attrezzature, e ora i ragazzi, in accordo con i dirigente scolastico, chiedono un aiuto a tutti con una raccolta sulla piattaforma GoFoundMe

Generica 2020

L’anno scolastico si è concluso amaramente per l’Isiss Don Milani di Tradate.  Dopo un anno difficile, caratterizzato da instabilità ed insicurezza a causa della pandemia, il Liceo artistico di Venegono Inferiore, sede distaccata dell’istituto, in poco più di un mese è stato preso di mira per ben due volte da furti durante la notte.

Galleria fotografica

Il Liceo Artistico don Milani di Venegono Inferiore 4 di 6

Se durante la prima intrusione sono stati sottratti “solamente” alcuni computer utilizzati nelle aule per le lezioni in Dad e i collegamenti con le Lim, il bilancio del secondo furto è stato pesantissimo. Oltre ad altri portatili sono stati rubati  tutti i materiali utilizzati per la didattica nel corso Audiovisivo-Multimediale: macchine fotografiche, telecamere, microfoni, (nella foto) tutti correttamente riposti in sicurezza negli armadi dei laboratori che sono stati forzati e scassinati.

Presi dallo sconforto, ma intenzionati a reagire, alcuni studenti hanno deciso di chiedere un aiuto per ricomprare la strumentazione indispensabile poter continuare a studiare e cercare di far avverare i loro sogni.

«Siamo gli studenti del Liceo Artistico Don Milani di Venegono Inferiore, indirizzo Audiovisivo e Multimediale – dicono i promotori dell’iniziativa – Studiamo cinema, televisione, radio, multimedialità e lo facciamo con piacere con voglia e con tanta passione. Abbiamo realizzato eventi a livello nazionale, partecipato a  concorsi regionali e nazionali vincendo numerosi  premi. La nostra scuola ha aiutato molti di noi a far emergere il proprio talento nell’ambito dell’audiovisivo. Siamo stati definiti da diverse testate giornalistiche e specialisti del settore come un’eccellenza in questo campo».

La scuola, spiegano i ragazzi, ha sempre messo a disposizione un’ottima strumentazione: «I nostri docenti ci spronano e caricano di entusiasmo giorno dopo giorno e il nostro dirigente Vincenzo Mita, ha fatto in modo che non ci mancasse mai nulla a livello di attrezzature tecniche: ogni volta che entravamo a scuola e soprattutto nei nostri laboratori ci sentivamo come nel paese dei balocchi, ci sentivamo piccoli davanti a quella attrezzatura tecnica così importante e costosa, che avevamo però la possibilità di utilizzare, che ci permetteva di imparare diverse tecniche cinematografiche  consapevoli che questo, in un futuro, ci avrebbe permesso di dire la nostra a livello professionale».

Un sogno che i due furti subiti dalla scuola rischia di infrangere: «Abbiamo resistito alla pandemia che ci ha tenuto lontano dalla nostra passione, ma venire a conoscenza di quanto è successo ci ha sconvolto. Sapere che quando torneremo a scuola a settembre tutto questo non sarà possibile ci riempie di amarezza.  Appena siamo tornati a scuola dopo il lockdown, lo abbiamo fatto con più carica di prima cercando di recuperare a livello tecnico tutto quello che non siamo riusciti a fare a distanza. Ed ora ci hanno rubato tutto. Non avremo più a disposizione computer, videocamere, regie, droni, microfoni, fotocamere e tanta altra attrezzatura video. Ma soprattutto con questo gesto hanno rubato i nostri sogni, hanno stravolto i nostri piani. Non sappiamo chi sia stato, non ci interessa, ma sappiamo che siamo forti e anche questo difficilmente  ci fermerà. Vogliamo poter essere ancora noi a decidere per il nostro futuro, studiare ed impegnarci per imparare e magari diventare qualcuno, lavorare e lottare per il nostro futuro. Ma sappiamo allo stesso tempo che da soli non possiamo farlo e abbiamo bisogno di tutti voi».

In accordo con il dirigente scolastico i ragazzi hanno fatto partire una campagna di raccolta fondi per ricomprare almeno una parte di quanto è stato sottratto

La raccolta fondi è stata organizzata tramite la piattaforma GoFoundMe e la trovate al seguente link https://gofund.me/7a4adb81

«Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarci – dicono questa ragazzi pieni di entusiasmo e passione – Siamo anche nelle vostre mani».

di
Pubblicato il 02 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Liceo Artistico don Milani di Venegono Inferiore 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.