Doppio impegno in Spagna per la Eolo-Kometa

La squadra azzurra disputerà la Ordiziako Klasica nei Paesi Baschi e la Vuelta Castilla y Leon. Nella seconda corsa torna in sella Vincenzo Albanese

eolo kometa ciclismo allenamento foto A. Madrona

Uscita da una Settimana Ciclistica Italiana senza grandi soddisfazioni (solo un sesto posto con Pacioni, nessun corridore nella prima parte della classifica), la Eolo-Kometa tornerà ora in corsa nell’altra “patria”, la Spagna. (foto A. Madrona/EOK)

Due gli impegni agonistici ravvicinati per la formazione del patron Luca Spada: il primo in terra basca, la Ordiziako Klasika di domenica 25 luglio, il secondo nella Vuelta Castilla y Leon che per quest’anno sarà disputata come corsa in linea e non – come di consueto – a tappe, nella giornata di giovedì 29.

I quadri tecnici della Eolo-Kometa hanno già annunciato le formazioni che saranno al via delle due corse: tra la prima e la seconda varierà un solo elemento con l’italiano Vincenzo Albanese che sarà impegnato in Castiglia e prenderà il posto dello spagnolo Sergio Garcia. Per il resto il team sarà composto dall’ungherese Marton Dina, dal portoghese Daniel Viegas e dagli spagnoli Arturo Gravalos, Alejandro Ropero e Diego Pablo Sevilla.

La Ordiziako Klasica è corsa molto antica del panorama iberico, si corre infatti per la 98a volta con un percorso confermato, duro e intrigante: un circuito che prevede cinque scalate del Larraitz con partenza e arrivo situati a Ordizia. Il Giro di Castiglia e Leon invece prevede la partenza da Leon e arrivo a Ponferrada sulle strade che hanno ospitato il mondiale 2014, con gli strappi di Montearenas e Compostilla. Quella volta la maglia iridata finì sulle spalle del polacco Michal Kwiatkowski. Tra i pochi stranieri presenti nell’albo d’oro spicca il nome di un varesino, Andrea Peron, che nel 1999 vinse una tappa e la classifica finale.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 22 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.