Educazione in natura nell’orto condiviso tra famiglie

Promosso per il secondo anno consecutivo dall'associazione Genitori e figli, il campo estivo che propone ai bambini attività scandite dal ritmo della natura e dalla fantasia

campus estivo all'orto club di Tradate

Si chiama “Orto club” l’area verde nata come orto condiviso tra famiglie e che ospita, per il secondo anno consecutivo, un campus estivo che prosegue le attività di educazione in natura promosso dell’associazione Genitori e Figli di Tradate.
I bambini si muovono in autonomia in un contesto agricolo in mezzo alla natura, prendendosi cura dell’orto e della natura che li circonda con un metodo pedagogico attivo, basato sull’osservazione naturale, sull’ascolto dei bisogni propri e di gruppo, rispettando i tempi naturali della loro età.

Galleria fotografica

Estate all’Orto club dell’associazione genitori 4 di 7

Le opportunità educative si manifestano di giorno in giorno in natura dando a ciascuno l’occasione di riflettere sull’impronta ecologica propria e del genere umano cui apparteniamo, cercando di produrre meno rifiuti possibili e consumando meno acqua possibile (anche se piovana e riciclata). All’orto i bambini osservano il ciclo naturale delle piante che finiscono regolarmente sulla tavola, imparando a riconoscere il valore prezioso di ogni trasformazione e la cura e la fatica per accompagnarle più naturalmente possibile senza forzature meccaniche e chimiche a diventare cibo prelibato.

Orto Club è diventato così, sempre di più uno spazio di crescita comunitaria, dove i bambini imparano a condividere attrezzi strumenti e risorse personali con il gruppo, e soprattutto giocano da soli inventando in continuazione ambientazioni e storie nuove imparando a gestire la fantastica noia.
Orologio e campanelle non sono necessari, quando suonano le campane in lontananza è segno di ritrovarsi in cerchio, salutarsi, ringraziare per quello che si è ricevuto e mettere in ordine il campo.

Tutto questo non in un manuale della Finlandia ma in campagna a Tradate, in provincia di Varese in Italia.
Le attività proseguiranno anche a luglio e settembre.
Per maggiori informazioni scrivere a info@associazionegenitoriefigli.com

di
Pubblicato il 05 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Estate all’Orto club dell’associazione genitori 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.