La Camera approva la mozione per conferire a Patrick Zaki la cittadinanza italiana

Dopo il Senato la mozione del Pd passa anche alla Camera: 358 voti favorevoli e 30 astenuti. Lo studente dell’Università di Bologna è detenuto in Egitto dal febbraio 2020

Patrick Zaki

358 voti favorevoli, 30 astenuti e nessun contrario. La Camera approva la mozione del Partito Democratico per il conferimento a Patrick Zaki della cittadinanza onoraria italiana. Con la sola astensione dei deputati di Fratelli di Italia, dunque, la mozione passa anche a Palazzo Montecitorio dopo aver ricevuto lo scorso aprile voto positivo al Senato e impegna così l’esecutivo a «avviare tempestivamente mediante le competenti istituzioni le necessarie verifiche al fine di conferire a Patrick George Zaki la cittadinanza italiana e continuare a monitorare, con la presenza in aula della rappresentanza diplomatica italiana al Cairo, lo svolgimento delle udienze processuali a carico di Zaki e le sue condizioni di detenzione».

Nel corso dell’ultimo anno e mezzo non sono mancate iniziative a supporto dell’attivista e studente dell’Università di Bologna arrestato nel febbraio del 2020. Grande riscontro ha avuto la petizione (oltre 270mila i firmatari) lanciata su Change.org proprio per conferire a Zaki la cittadinanza italiana seguita anche da molti comuni che hanno voluto sostenere la causa, Varesotto compreso: lo scorso marzo il consiglio comunale di Somma Lombardo si è infatti espresso con voto favorevole da parte dei quattro gruppi di maggioranza mentre a Buguggiate Zaki ha ricevuto la cittadinanza onoraria.

«Siamo convinti che il ruolo del consiglio comunale sia anche quello di trattare temi che vanno oltre la costruzione di una strada, o discutere delle pieghe di un bilancio – aveva spiegato il primo cittadino Matteo Sambo lo scorso giugno -. Il consiglio deve promuovere il dibattito sociale e discutere dei valori più generali».

Patrick Zaki cittadino onorario di Buguggiate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.