Laboratori, visite al museo e musica. La domenica di Artigiani in borgo al Sacro Monte

Appuntamento domenica con numerose attività per accendere un riflettore sul borgo di Sacromonte

sacro monte mani maestre

Domenica 25 luglio presso il borgo del Sacromonte di Varese si svolgerà la seconda edizione della rassegna Artigiani in borgo in una giornata densa di eventi e attività, organizzata da A.P.S. Parteno Mani Maestre.

La mostra mercato di artigianato di qualità apre i battenti dalle ore 10 alle ore 20, in un percorso espositivo che si estende tra le sale della location Camponovo e i vicoli adiacenti. Nel corso della giornata, Mani Maestre propone diversi eventi collaterali in un programma denso di attività pensate per intrattenere i visitatori nel connubio tra arte, cultura e turismo, organizzate in collaborazione con i soci Artigiani dell’associazione e con le realtà partner della manifestazione.

I visitatori potranno raggiungere comodamente la location grazie ai servizi di trasporto pubblico e turistico con la Funicolare Varese Sacromonte, con la Tourist Line domenicale gratuita del Comune di Varese, o a piedi dalla via Francisca.

LABORATORI DI ARTIGIANATO
I laboratori artigiani sono attivi su prenotazione, da effettuarsi anche direttamente presso l’infopoint Mani Maestre fino ad esaurimento posti. Tutti i laboratori si terranno presso la sede degli Amici del Sacro monte in via del Ceppo 5 a Santa Maria del Monte.

Il programma

ore 11 – BELLE FUSTELLE – a cura di Re Mida
ore 15 – DAL MOSAICO ROMANO AL PIXEL – a cura di Andrea Sala Arend, Maestro mosaicista
ore 17 – NELLA BOTTEGA DEL LIUTAIO – a cura di Simone Assunto, Maestro liutaio

VISITA GUIDATA AL MUSEO POGLIAGHI
La visita al borgo del Sacromonte e alla mostra mercato si arricchisce con eventi collaterali dal forte impatto culturale nell’ottica di valorizzazione del patrimonio artistico del luogo.

Nel pomeriggio alle ore 16 si terrà la visita guidata dalla location Camponovo alla Casa Museo
Pogliaghi. La residenza ospita una ricca ed internazionale collezione di opere d’arte che spazia dai
reperti egizi e greco-romani fino a manufatti dall’estremo oriente, disposti accanto alle opere dello stesso Pogliaghi, tra le quali spicca il modello originale proprio della porta del Duomo. La visita è anche l’occasione per conoscere la figura di Lodovico Pogliaghi, artista poliedrico,
scultore, pittore, scenografo e medaglista che visse al Sacro Monte fino al 1950.

Il costo della visita è di 7 euro a persona ed è necessario prenotare fino ad esaurimento posti ai
seguenti contatti: info@sacromontedivarese.it – tel. 3664774873

MUSICA AL TRAMONTO – TRAMLINE JAZZ BAND
La giornata si chiude al tramonto sulla Terrazza del Mosè, dove i visitatori potranno ascoltare l’ottima musica revival jazz della Tramline Jazz Band, che ripropone in chiave attuale brani degli anni ‘40 e ‘50 che riprendono la freschezza e la spontaneità di un’epoca nella quale per divertirsi bastavano un grammofono e una pedana per ballare.

Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si ringraziano per il sostegno: Location Camponovo, Amici del Sacromonte, Le Tavole del Gusto. In partenariato con il Comune di Varese nel quadro degli eventi dell’Estate Varesina.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 21 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.