Estate nel Varesotto

Lago Ceresio Tour: meta ideale per week end fra natura e cultura

Luoghi sospesi nel tempo, cascate, chiese affrescate, scorci mozzafiato, paesi dipinti, riserve di biodiversità...tutti da scoprire

La sponda Varesina del Lago Ceresio

Abbiamo realizzato il “Lago Ceresio Tour”: un viaggio alla scoperta dei luoghi più suggestivo del lago, luoghi ancora poco conosciuti ideali per una gita nel fine settimana e, perché no, una vacanza a due passi da casa.

Galleria fotografica

Le bellezze del Lago Ceresio: la sponda comasca 4 di 37

Quello che vogliamo mostrarvi sono tutte le possibilità che  offre questo territorio, incastonato come un gioiello prezioso (qual è) fra le Alpi e le Prealpi, fra i confini svizzeri e le province di Como e Varese.

Visto dall’alto il Ceresio è un lungo serpente sinuoso allungato fra i rilievi imponenti che lo cingono a nord e quelli dai profili più morbidi che ne delimitano il bacino a sud. La nostra ambizione è quella di guidarvi in un viaggio che entrerà fra i suoi vicoli e vi farà costeggiare le rive, scalare anche alle volte le sue montagne.

Meraviglioso Ceresio: meta ideale per un week end

Partiremo dal bacino nord, in provincia di Como. I comuni sono quelli di Valsolda, Porlezza, Carlazzo, Bene Lario e Claino con Osteno e dove si può arrivare da due direttrici principali:

  • Da Como passando per la Valle d’Intelvi scollinando a Claino con Osteno;
  • Da Lugano attraverso la dogana di Gandria che si apre sulla Valsolda;

Sia da Como che da Varese il tempo di percorrenza è di circa 1 ora. Noi abbiamo scelto di arrivare da Lugano e siamo contenti della  scelta perché la strada nell’ultimo tratto è magnifica, con tanti chilometri affacciati sulle acque cerulee del Lago Ceresio. Quel Lago che Luigi Pirandello, in una poesia intitolata “Lago di Lugano” descrive così:

“Mi par che tutto or sia cangiato intorno;
mi rende estraneo tanta meraviglia…

Nel passato ancor l’anima s’impiglia,
e guarda come da un lontano giorno.

Sempre amai questo lago or fosco ed ora
morbido, come azzurro vel di seta.”

 

LE TAPPE DEL TOUR

Tappa uno: Valsolda

Gita nel Piccolo Mondo Antico della Valsolda: cascate, cultura e la “Sistina del Ceresio”. Il nostro tour inizia una mattina di fine luglio, sotto un sole che preannuncia di essere rovente e che illumina la superficie dell’acqua con riverberi accecanti. Arriviamo in Valsolda passando da Lugano: sorpassata la dogana di Gandria giungiamo al punto di partenza del nostro viaggio: il Comune di Valsolda, sorto sulle pendici delle due valli che confluiscono nel torrente Soldo a cui deve il nome. E’ mattina sì, ma di quale anno?

Leggi tutto…

Tappa due: Porlezza e il Lago di Piano

Nel secondo giorno del nostro tour scopriamo la seconda meta turistica della Provincia di Como, dopo il capolougo.  Un paese che ha più posti letto per turisti che abitanti: Porlezza. Fra ciclabili lungolago e lungo fiume tanti progetti di sviluppo turistico. Appena alle sue spalle, nel comune di Carlazzo, un vero gioiello di biodiversità: la Riserva Lago di Piano.

Leggi tutto…

Tappa tre: Claino con Osteno e Bene Lario

Il terzo e ultimo giorno del nostro tour della sponda comasca del Lago Ceresio parte dall’alto. Dall‘Oratorio di Santa Giulia a Claino con Osteno, il comune che sarà protagonista di questa giornata. Dipinti, chiese, spiaggette, grotte millenarie: vi raccontiamo come vivere al meglio il paesino. Al rientro ci fermiamo a Bene Lario, meta ideale per gli amanti della tranquillità.

Leggi tutto…

Passaggio a…Sud Ovest!

Prosegue il tuor nel bacino sud, in provincia di Varese. I comuni sono quelli di Porto Ceresio, Brusimpiano, Lavena Ponte Tresa, e ci si può arrivare da:

  • Varese passando per la Valganna e la Valmarchirolo, giungendo a Lavena Ponte Tresa in 25 min;
  • Lugano attraverso la dogana Ponte Tresa in 15 min;
  • Milano, in treno, arrivando alla stazione di Porto Ceresio in 1 ora e 15 min

Tappa 4: Brusimpiano e Porto Ceresio

La sponda varesotta del Ceresio ci riserva tante sorprese e storie curiose. Abbiamo incontrato infatti dei fantasmi, un allevamento di pesci, chiese millenarie, un albergo galleggiante, delle api disobbedienti e scoperto incontri segreti fra Benito Mussolini e Winston Churchill.

Leggi tutto…

Tappa 5: Lavena Ponte Tresa

Con i suoi 250 negozi è un vero e proprio centro per lo shopping a cielo aperto, che attrae ogni settimana decine di visitatori dalla vicina Svizzera. Ma Lavena Ponte Tresa si è rivelata ricca di proposte per tutti i generi di turisti. Campeggi, B&B, Ristoranti, trekking, acquapark, cinque enoteche a pochi passi da spiaggette balneabili… Difficile riassumere in una sola giornata tutto quello che si può fare in questa graziosa cittadina del Ceresio!

Leggi tutto…

Uno sguardo e un saluto dall’alto al Ceresio

E per concludere il nostro Lago Ceresio Tour ci siamo arrampicati su su fino a dove l’orizzonte è a 360°, cioè al Poncione di Ganna. Durante le nostre tappe abbiamo visto posti meravigliosi. Incontrato persone innamorate di questi paesaggi e luoghi e che mettono il cuore per valorizzarli. Ci avete aperto le vostre case. I vostri giardini. Raccontato le storie dei vostri territori. Da parte nostra, speriamo di avere contribuito a diffonderne la bellezza. Invitiamo tutti ad andare alla scoperta di questo Lago che, parola nostra, non vi deluderà.

Buon Ceresio!

 

Eleonora Martinelli
eleonora.martinelli@varesenews.it

Con VareseNews voglio contribuire ad una costruzione positiva del senso di comunità. Dare voce alle persone e al territorio, far conoscere il loro valore. Sostienici!

Pubblicato il 20 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le bellezze del Lago Ceresio: la sponda comasca 4 di 37

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.