L’arte di raccontare i paesi, vent’anni di Menta e Rosmarino

Musica, tradizioni e cultura per il 46° numero della rivista che parla delle genti delle valli

I vent\'anni di Menta e Rosmarino

Il numero della rivista è il 46, ma la cifra è tonda: vent’anni d’età.

Galleria fotografica

I vent’anni di Menta e Rosmarino 4 di 7

Perché Menta e Rosmarino, rivista culturale, rappresenta dal 2001 un punto di riferimento per le comunità.

Spesso, difatti, chi sceglie di vivere nei piccoli borghi di cui è costellata la Valcuvia ricerca proprio nelle storie di paese, in grandi e piccoli ritratti e nella memorialistica, una via d’uscita dall’orizzonte del presente fatto di rapporti umani appiattiti dai social.

Allora ecco che proprio da questo attaccamento ai fatti e agli eventi è possibile vivere anche una diversa dimensione di paese, come piccolo e spesso completo mondo fatto di personaggi, storie, persino sguardi e sorrisi che riempiono così le giornate di lavoro come quelle di festa attraverso il racconto.

E dunque la risposta a questo modo di vedere il mondo è arrivata. Si è sentita. Nella presentazione di sabato scorso a Cuvio difatti erano moltissime le persone che hanno manifestato la voglia di ripartire proprio da qui, dalla cultura e dalla musica per celebrare la quotidianità raccontata da Menta e Rosmarino.

Autorità ed esponenti della cultura locale hanno salutato la rivista con entusiasmo e una significativa partecipazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I vent’anni di Menta e Rosmarino 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.