L’ex rettore dell’Insubria Alberto Coen Porisini si candida a sostegno di Galimberti

Il nuovo candidato presentato dalla lista PratiCittà - Lista Galimberti Sindaco, è stato rettore dell’università dell’Insubria dal 2012 al 2018

Alberto Coen Porisini

Il nuovo candidato presentato dalla lista PratiCittà – Lista Galimberti Sindaco, nella giornata del 7 luglio è uno di quei nomi che non si scordano: il rettore dell’università dell’Insubria dal 2012 al 2018 Alberto Coen Porisini.

«Avevo detto a Davide che ero a disposizione per dargli una mano, e questa per me è un’opportunità interessante di mettermi in gioco, per fare qualcosa non solo per il mio ateneo ma per la mia città dove ho vissuto gran parte della vita – ha commentato Coen Porisini – Per alcuni anni sono stato lontano per studio e per lavoro, ma allontanarmi da Varese mi ha fatto capire quanto questa fosse davvero la mia città».

Sulla motivazione della scelta, Coen Porisini spiega: «Ho apprezzato il lavoro fatto in questi anni, conoscevo già Davide prima che fosse sindaco e lo stimavo. Mi è sembrato perciò naturale offrire la mia collaborazione per continuare a percorrere una strada che è ben tracciata: Varese si è già messa in movimento negli ultimi tempi»

«Uno degli elementi forti della lista Praticittà è la competenza: penso che sia evidente quanto lui sia l’emblema di questo metodo» ha commentato Ivana Perusin, fondatrice della nuova lista del sindaco con le assessore Francesca Strazzi e Cristina Buzzetti.

«E’ importante che una figura come Alberto, che ha ricoperto ruoli accademici di primissimo piano a livello nazionale, decida di spendersi nella città – ha commentato Davide Galimberti – Sappiamo quanto sia decisiva una università per il territorio, e lo sarà maggiormente negli anni a venire. E ancora di più sarà importante l’argomento della digitalizzazione, di cui Coen Porisini è particolarmente competente, e che sarà potenziato dal discorso del recovery fund. Per un ex rettore assumere una posizione di disponibilità in un ambito civico è ancora piu importante per tutti noi».

Con Coen Porisini, salgono a 12 i candidati già presentati dalla lista a sostegno del sindaco Galimberti: si tratta della lista più “in anticipo sui tempi” nella presentazione delle candidature.

di
Pubblicato il 07 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.