L’illustratore e scrittore Davide Besana a Laveno Mombello per ComicSponde

Sarà in biblioteca mercoledì 28, alle 17, poi alla libreria Mondadori per il firmacopie. Proseguono anche le mostre a Villa Frua (umoristi, illustrazione e Commissario Mascherpa e a Villa Fumagalli (Simposio della Neoludica) fino al 1 agosto

Generica 2020

La contaminazione tra linguaggi e discipline è la ricchezza della nostra contemporaneità espressiva. ComicSponde, prodotto da QAcademy di Roma e a cura di Neoludica di Varese, opera in questa direzione crossmediale mettendo in connessione espressioni artistiche e mezzi di comunicazione ad alto potenziale di contaminazione: il fumetto, il videogame, la game art.

Dopo gli incontri di sabato e domenica all’Hotel de Charme, al Museo Civico Floriano Bodini a Gemonio e l’Atelier Capricorno a Cocquio Trevisago, ecco l’ultima settimana densa di nuovi incontri e personaggi speciali, come Davide Besana che sarà in Biblioteca Antonia Pozzi a Villa Frua mercoledì 28 alle ore 17 e dopo resterà alla libreria Mondadori per il firmacopie.

Ecco la sua notizia biografica nel catalogo Artbook di ComicSponde, edito da TraRari TIPI: “Figlio di giornalisti, appassionato di vela, Davide Besana è giornalista, scrittore, illustratore e cartoonist. Ha pubblicato i suoi primi disegni quando era alle scuole medie. Perennemente controvento è stato il primo cartoonist ad occuparsi di vela, scrivendo per le principali riviste italiane del settore, oltre che per testate generaliste. Ha pubblicato, fra l’altro, “La Vela Fa Schifo” (Incontri Nautici), “Un Mare di Cazzate” (Mondadori), “Capitani Disastrosi” (Sperling), “Navigare” (Hoepli), “Come si Vince la Giraglia” (Panama) , “Tontopedia Navalis” e “51 Idiozie da non fare in barca” e “Vela, Istruzioni per l’uso” (Nutrimenti). Ultimo, uscito nel giugno 2021, il manuale di cucina “Prezzemolo e vecchi nervetti” (Ed. Cinqueterre). Cresciuto a Milano, vive ora a Lerici, sul golfo di La Spezia”.

A Villa Frua presenta i suoi libri proprio nello spazio che ospita anche le sue tavole per la mostra del Festival, un’occasione unica per il pubblico lavenese e varesino di incontrare un personaggio nazionale tutt’ora in tour per le varie presentazioni nelle città italiane e recentemente ospite a UnoMattina. Prenotazione obbligatoria agli incontri su https://comicsponde.eventbrite.it

Gli ingressi a mostre ed eventi avvengono sempre nel rispetto della normativa Covid 19 vigente.

ESPOSIZIONI
“Simposio della Neoludica” in Villa Frascoli Fumagalli tavole e quadri delle varie tecniche di disegno dal fumetto ai videogame, dalla concept art alla virtual photography. “20 anni con il Weekend degli Umoristi” e mostra di illustrazioni e comics con il Commissario Mascherpa della Polizia di Stato/PoliziaModerna, nella biblioteca di Villa De Angeli Frua.

Location mostre e incontri
Villa Frascoli Fumagalli
via Labiena n. 87, Laveno Mombello
Villa De Angeli Frua
via Roma n. 16, Laveno Mombello
MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico Lungolago Perabò, Cerro di Laveno Mombello Hotel de Charme
viale De Angeli n. 46, Laveno Mombello
Museo Civico Floriano Bodini
via Marsala n. 11, Gemonio
Atelier Capricorno
via Fiume n. 6, Cocquio Trevisago
La manifestazione, oltre al patrocinio e al contributo del Comune di Laveno Mombello, ha il sostegno di Cartiera Merati.

TUTTI GLI EVENTI SU
www.comune.laveno.va.it | www.qacademy.it | www.neoludica.eu
Orari mostra Villa Fumagalli: venerdì 15.00-18.30; sabato-domenica 10.00-12.30, 15-18.30.
Orari mostra Villa Frua: lun-gio 9-18, mar-mer-ven 9-14, sabato 9-18, domenica per gli eventi speciali negli orari previsti. Ingresso libero in ogni sede.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.