Mondiali U23: Davide Verità d’oro, quattro medaglie varesotte

Ottimo bottino degli atleti di casa nostra a Racice: l'azzurro della Canottieri Monate campione sul quattro con. Carucci argento, bronzi per Borghi e Benzoni

quattro con italia mondiali under 23 2021 davide verità

C’è tanto canottaggio varesino sul podio mondiale di Racice, la località della Repubblica Ceca che ha ospitato i Mondiali under 23. La corposa spedizione della nostra provincia vestita con il body della Nazionale ha fatto bottino ricco: un oro, un argento e due bronzi.

Il metallo più pregiato è andato al collo di Davide Verità, ventenne nato ad Angera e tesserato per la Canottieri Monate che a Racice ha gareggiato nel “quattro con” senior insieme a Andrea Carando, Aniello Sabbatino, Nunzio Di Colandrea e al timoniere Filippo Wiesenfeld. Una specialità “non olimpica” e quindi con poche barche al via, tutte però espressione delle grandi scuole remiere internazionali: gli azzurri hanno preso subito la testa della gara e hanno consolidato il vantaggio sino al traguardo dove hanno preceduto di 6″ l’Irlanda e di 8″ gli USA. (foto Canottaggio.org – Verità è il primo da destra)

Nell’ambito delle barche olimpiche spicca invece l’argento del “quattro di coppia” di Nicolò Carucci, il milanese trapiantato a Gavirate già protagonista a livello assoluto. Per lui un bell’argento al termine di una gara molto dura, con l’Italia che da un lato ha lottato per l’oro contro la Repubblica Ceca e dall’altro si è dovuta difendere dagli attacchi dell’Olanda che ha chiuso terza. Con Carucci hanno remato Cangialosi, Sartori e Tedoldi per un podio meritatissimo.

Bello anche il bronzo ottenuto da Sara Borghi nel quattro di coppia femminile, alto equipaggio importante: l’atleta della Canottieri Gavirate (con Baudino, Colasante e Tonoli) ha duellato per tutti i duemila metri con la Germania e alla fine ha chiuso terza dietro le Svizzere, campionesse del mondo, e le tedesche, tenendo a debita distanza la Repubblica Ceca (quarta).

E a chiudere il medagliere di casa nostra ci ha pensato un altro gaviratese, Alessandro Benzoni, di nuovo sul “quattro di coppia” questa volta pesi leggeri. Insieme a Tonelli, Acernese e Borgonovo, Benzoni ha ottenuto il bronzo alle spalle di Germania e Francia al termine di una gara serratissima che però ha riservato agli azzurri il piacere del podio.

Niente da fare invece per l’otto con i gaviratesi Codato e Covini, che ha concluso quarto la finale A. Ottavo posto conclusivo (seconde nella finale B) sia per la singolarista Linda De Filippis, sia per Josephine Debelle, quest’ultima nel doppio senior.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 12 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.