Morti sospette al Pronto Soccorso di Saronno, ulteriori indagini sul decesso di una centenaria

Il gip del Tribunale di Busto Arsizio ha respinto l'opposizione alla richiesta di archiviazione per gli altri 13 casi sospetti. Da valutare un caso del 2010

processo leonardo cazzaniga

Ancora un’accusa di omicidio volontario per Leonardo Cazzaniga, l’ex-medico del Pronto Soccorso di Saronno condannato all’ergastolo (in primo e secondo grado) per aver provocato la morte, tramite sovradosaggio di farmaci anestetici, di alcuni pazienti a lui affidati in Pronto Soccorso. Va approfondito il caso della morte di una centenaria all’ospedale di Saronno, avvenuta nel 2010. Respinta l’opposizione alla richiesta di archiviazione per gli altri tredici casi.

È questo il responso del giudice per le indagini preliminari Piera Bossi che ha analizzato l’opposizione alla richiesta di archiviazione del pubblico ministero sulle ulteriori 14 morti sospette che erano state esaminate oltre a quelle per le quali l’ex-medico responsabile del Pronto Soccorso dell’ospedale di Saronno, Leonardo Cazzaniga, era già stato condannato fino al secondo grado di giudizio.

Si tratta della morte di Giuseppa Beatrice De Angeli, paziente centenaria arrivata in Pronto Soccorso con addome acuto alle 11,15 del 14 ottobre 2010 e morta poco dopo le 14 dello stesso giorno. Secondo la giudice va approfondito a livello probatorio il sovradosaggio di farmaci, anche tenendo conto della perizia depositata in Corte d’Assise, durante il processo di primo grado.

La donna, infatti, non è considerabile una paziente terminale pur avendo importanti malattie e un’età molto avanzata e la giudice vuole capire se la condotta del Cazzaniga sia stata omissiva (il medico avrebbe potuto adottare una terapia di sostegno circolatorio per curare la patologia con antibiotici) e il nesso eziologico tra la somministrazione in sovradosaggio di farmaci anestetici (in quantità da mettere in pericolo la vita di un giovane) e l’evento morte.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.