Nubifragio in Valganna: strade allagate, detriti e blocco momentaneo del traffico

Impressionante quantità di acqua caduta nella mattina del 28 luglio in Valganna, che ha portato disagi alla circolazione e molte strade allagate

Nubifragio Valganna 28 luglio 2021

Nella mattinata di mercoledì 28 luglio sono stati molti i mm di pioggia rivesatisi un po’ ovunque in tutto il varesotto. Fra Valganna e Valmarchirolo un forte nubifragio ha fatto si che i molti torrenti si gonifassero, andando in più punti ad allagare le strade.

Galleria fotografica

Nubifragio Valganna 28 luglio 2021 4 di 8

I punti di maggiore criticità ci sono stati, venendo da Ghirla in direzione Varese, poco dopo il ristorante Trattoria del Lago di Ghirla, dove da sopra i muri di contenimento si riversava acqua sulla carreggiata, inondandola. Idem poco più avanti, in località Eden.

Nubifragio Valganna 28 luglio 2021

Il disagio maggiore al traffico si è avuto all’altezza dell’innesto di via Gesiola sulla statale ss233, poco dopo la rotonda di Ganna (sempre in direzione Varese). In quel punto delle ramaglie portate dal rivolo di acqua che scendeva dalla stessa Via Gesiola hanno ostruito la carreggiata, rendendo necessario l’intervento dei vigili e dell’A.N.A.S.

Nubifragio Valganna 28 luglio 2021

Proprio per gli ostacoli presenti in quel punto la circolazione è stata momentanemente interdetta in direzione Varese dalle 10:30 alle 10:45 circa, dalla rotonda di Ghirla si poteva cioè solamente imboccare la strada per Cugliate/Marchirolo o tornare indietro verso Ferrera. Anche la strada che dalla stazione dei pullman di Ghirla porta al Camping risultava allagata in più punti da dopo il ponte, direzione campeggio.

Nubifragio Valganna 28 luglio 2021

Il traffico è stato poi ripristinato in entrambe le direzioni, si raccomanda la massima prudenza perchè di contro gli allagamenti permangono.

Eleonora Martinelli
martinellieleonora@gmail.com

Con VareseNews voglio contribuire ad una costruzione positiva del senso di comunità. Dare voce alle persone e al territorio, far conoscere il loro valore. Sostienici!

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 28 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nubifragio Valganna 28 luglio 2021 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.