Parcheggio del Ponte: lo abbiamo provato per voi, nel primo giorno di apertura

Siamo stati l'utente numero 62 della struttura, aperta nella mattina di lunedì 26 luglio. Ecco come funziona

Ci sono delle volte in cui delle opere sono tanto attese che quando sono davvero finite e aperte non ci si crede: è il caso del parcheggio di via Nino Bixio, quello davanti all’Ospedale del Ponte. Oltre 300 posti a disposizione degli utenti dell’ospedale dei bambini di Varese, dei servizi e delle stazioni che si trovano lì intorno e – nelle speranze dell’amministrazione comunale –  anche del centro città.

Ma funziona davvero tutto cosi come promesso, compresa la gratuità per le prime quattro settimane? Abbiamo deciso di fare la prova per voi, e nel pomeriggio di lunedì 27 siamo entrati nella nuova struttura.

Innanzitutto, è davvero aperto: si entra nella via di accesso, si arriva alla sbarra, si chiede e ritira il biglietto e si può entrare. Poco più tardi delle 16 eravamo il 62esimo utente della struttura; parcheggiati con noi non c’erano più di una ventina di auto, al piano terra. Gli altri piani non erano occupati.

Nuovo parcheggio del Ponte: la prova

All’uscita, che avviene da via Nino Bixio come l’entrata, è stato sufficiente infilare nella validatrice il biglietto per vedersi alzare la sbarra: il che significa che oltre che aperto è davvero anche gratuito.

Mancano però ancora un po’ di indicazioni: come ad esempio il pannello luminoso che indica quanti posti sono liberi – ci è stato annunciato per i prossimi giorni – oppure un cartello che segnali la gratuità  in questo primo mese.

Inoltre, in questi giorni, risulta un po’ difficoltoso raggiungere il parcheggio arrivando da largo Flaiano a causa dei lavori di ripristino delle fognature in via Nino Bixio, che per il primo tratto di strada è momentaneamente a senso unico (appunto verso largo Flaiano). Il nuovo multipiano è però semplice da raggiungere da via san Giusto o da piazza Biroldi, quella che si trova davanti all’ingresso dell’ospedale “Del Ponte”.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 27 Luglio 2021
Leggi i commenti

Video

Parcheggio del Ponte: lo abbiamo provato per voi, nel primo giorno di apertura 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.