Pastasciutta antifascista nei circoli cooperativi lombardi

Dal 24 al 26 luglio 2021 in programma la “Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi” in molti circoli cooperativi della Lombardia, presidi di socialità e convivialità uniti nel Manifesto “Circoli beni comuni”

Generica 2020

Dal 24 al 26 luglio 2021 in programma la “Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi” in molti circoli cooperativi della Lombardia, presidi di socialità e convivialità uniti nel Manifesto “Circoli beni comuni”.

Ho sentito tanti discorsi sulla fine del Fascismo ma la più bella parlata è stata quella della pastasciutta in bollore”. Le parole di papà Cervi per ricordare una data storica: il 25 luglio del 1943, il giorno in cui la famiglia Cervi decise di celebrare la caduta del Fascismo in comunità, con un pranzo collettivo in piazza a Campegine.

Un giorno di gioia e di pace in mezzo alle preoccupazioni per la guerra ancora in corso e un modo simbolico per riappropriarsi della piazza come luogo di socialità.

A tenere viva la memoria storica e la forza di un rito collettivo, da sempre, sono i circoli cooperativi lombardi che attorno alla convivialità hanno costruito, fin dalle origini, per molti circoli centenarie, un’idea cooperativa di comunità e di cura. Luoghi di ritrovo e aggregazione, spazi di socialità e relazione, presidi territoriali e beni comuni, i circoli cooperativi sono imprese – oltre 300 in tutta la Lombardia – animate da soci e socie che lavorano con passione e visione. In alcuni paesi e periferie della Lombardia i circoli cooperativi sono vere e proprie piazze, luoghi in cui ritrovarsi, anche per festeggiare, nonostante le preoccupazioni.

Con questo spirito i circoli cooperativi lombardi si preparano a celebrare la “Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi” offrendo a tutti e tutte un piatto di pasta, per stare bene insieme.

Dal 24 al 26 luglio 2021, l’elenco dei circoli che aderiscono è disponibile qui: https://www.legacooplombardia.it/pastasciutta-antifascista-nei-circoli-cooperativi-lombardi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.