Porcini e tempo matto, sulle montagne della Valcuvia arrivano i “fioroni”

Sono, in pratica, le primizie estive per una stagione che si presenta particolarmente interessante

La stagione dei funghi ha inizio

Panciuti, asciutti, freschi di giornata. È l’identikit dei “fioroni” raccolti all’alba di oggi a Orino, Valcuvia, versante Nord del Capo dei Fiori, quello più difficile ma non meno soddisfacente per i cercatori che con queste immagini accendono la “spia“ della stagione che sta per iniziare.

Galleria fotografica

La stagione dei funghi ha inizio 3 di 3

La carta dei fioroni – porcini, dei migliori – la si gioca a metà estate («vabbè, io vado a fioroni») coi terreni umidi e caldi e male si sposa coi 18-20 gradi di questi giorni, temperature ancor più basse nelle notti.

Invece la combinazione di acqua, e quindi terreno umido, e caldo in arrivo può produrre quel mix vegetativo propizio alla nascita dei primi porcini della stagione.

Questo può stare a significare tutto e il contrario di tutto e mai – proprio come per il tempo meteorologico – è possibile in materia di funghi fare pronostici attendibili.

Ma il ritrovamento di oggi, perlomeno, lascia ben sperare per l’inizio di una stagione da “sporte piene”.

(Le foto a corredo dell’articolo sono pervenute alla redazione dai signori Cusati di Orino)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La stagione dei funghi ha inizio 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.