Secondo weekend con ComicSponde a Laveno Mombello

Il programma per sabato 24 e domenica 25 luglio con le mostre a Villa Frua (umoristi, illustrazione e Commissario Mascherpa e a Villa Fumagalli (Simposio della Neoludica) fino al 1 agosto

comicsponde laveno mombello

La contaminazione tra linguaggi e discipline è la ricchezza della nostra contemporaneità  espressiva. ComicSponde, prodotto da QAcademy di Roma e a cura di Neoludica di Varese, opera  in questa direzione crossmediale mettendo in connessione espressioni artistiche e mezzi di  comunicazione ad alto potenziale di contaminazione: il fumetto, il videogame, la game art. Dopo le inaugurazioni del 17 e 18 a Laveno Mombello, alla presenza delle autorità e degli artisti -con i primi  teamwork e la diretta con EveryEye soldout- ecco avvicinarsi i nuovi appuntamenti, con protagonisti  d’eccezione a disposizione del pubblico e anche dei bambini. Non solo Laveno Mombello questa volta, ma  anche due partner territoriali come il Museo Cvico Floriano Bodini a Gemonio e l’Atellier Capricorno a  Cocquio Trevisago.

24.7
ore 11 Museo Bodini, Gemonio
ore 15 Villa Fumagalli, Laveno 

Performance/Laboratorio “La casa degli usignoli. Favola giapponese con disegno manga”.  Un laboratorio di favola/musica sugli strumenti giapponesi come lo Shakuhachi, lo Shamisen e il Thaishogoto. Incontro con Stefano Ravotti polistrumentista, Sara Bodini, Monique Pasini e Giulia Colombo che predisporranno tavole da completare per i bambini che realizzeranno una favola animata. Numero contingentato, max 15 bambini, gratuito.

24.7 ore 17
Hotel de Charme teamwork di Valeria Favoccia, autrice di fumetti per Assassin’s Creed, Apex e Stranger Things, su fumetto e nuove tecnologie per il fumetto.

25.7 ore 16
Atelier Capricorno Cocquio Trevisago , teamwork con Nicola Perucca su tecniche e ispirazione nel disegno ad acquarelli. La sua personale chiude domenica 25.7.

Prenotazione obbligatoria agli incontri su https://comicsponde.eventbrite.it Gli ingressi a mostre ed eventi avverranno nel rispetto della normativa Covid 19 vigente.

ESPOSIZIONI

“Simposio della Neoludica” in Villa Frascoli Fumagalli tavole e quadri delle varie tecniche di  disegno dal fumetto ai videogame, dalla concept art alla virtual photography. “20 anni con il Weekend degli Umoristi” e mostra di illustrazioni e comics con il Commissario  Mascherpa della Polizia di Stato/PoliziaModerna, nella biblioteca di Villa De Angeli Frua.

Location mostre e incontri 

Villa Frascoli Fumagalli  via Labiena n. 87, Laveno Mombello
Villa De Angeli Frua  via Roma n. 16, Laveno Mombello
MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico  Lungolago Perabò, Cerro di Laveno Mombello
Hotel de Charme  viale De Angeli n. 46, Laveno Mombello
Museo Civico Floriano Bodini  via Marsala n. 11, Gemonio
Atelier Capricorno via Fiume n. 6, Cocquio Trevisago

VETRINE D’AUTORE 

Con una sinergia territoriale che vuole offrire a chi visita Laveno tutta l’ospitalità e la bellezza del  posto, 200 attività commerciali aderenti a Laveno È shopping di cui 60 di ricezione e  microricezione, saranno parte attiva del festival. Laveno È Shopping è un progetto di un gruppo di  commercianti lavenesi per conoscere e vivere l’aspetto turistico ed economico del territorio. Il  pubblico può cercare a Laveno Mombello i negozi che espongono la vetrofania per fare gli acquisti  e con il timbro sullo scontrino potrà ottenere in mostra il 50% di sconto sull’acquisto dell’artbook  di ComicSponde edito da TraRari TIPI nella collana Game Culture Book.

CONVENZIONI D’AUTORE  

Per gli ospiti delle mostre e degli incontri sarà possibile usufruire delle convenzioni per  pernottamento e ristorazione sul territorio lavenese, cercando hotel, case vacanza, B&b, ristoranti  e bar convenzionati nell’evento https://comicsponde.eventbrite.it  

La manifestazione, oltre al patrocinio e al contributo del Comune di Laveno Mombello, ha il sostegno di Cartiera Merati.

TUTTI GLI EVENTI SU 

www.comune.laveno.va.it | www.qacademy.it | www.neoludica.eu

Orari mostra Villa Fumagalli: venerdì 15.00-18.30;

sabato-domenica 10.00-12.30, 15-18.30.

Orari mostra Villa Frua: lun-gio 9-18, mar-mer-ven 9-14, sabato 9-18,

domenica per gli eventi speciali negli orari previsti.

Ingresso libero in ogni sede.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.