Sinti a Gallarate: “Valorizzare le diversità nel tessuto di legalità”

Le idee di alcune associazioni sulla questione dei Sinti a Gallarate

sinti gallarate

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato

Sinti e Gallarate, ancora. La rete delle associazioni che ha seguito le vicende relative alla comunità Sinti di Gallarate continua a ritenere che l’obiettivo della “coesione sociale” tra i cittadini, anche di differente cultura e di visione della vita comunitaria, debba essere il criterio ispiratore della politica sociale di una qualsiasi amministrazione locale.

Non è più tempo di riproporre nuove contrapposizioni, tanto più in un momento storico politico attraversato da molteplici crisi (ambientali, sanitarie, economiche) che rischiano di creare nuove forme di indebolimento del tessuto sociale.

Occorre invece trovare soluzioni coerenti con l’obiettivo del rafforzamento del tessuto sociale della nostra città, visto come “bene comune”, nel cui ambito è possibile valorizzare le diversità di vita abitativa e la dignità delle persone, nel rispetto della legalità.

Per questo, il primo passo resta quello di un terreno di confronto tra chi porta la responsabilità istituzionale della soluzione dei problemi, la comunità Sinti e le forze vive della città che vogliono contribuire alla soluzione dei problemi, nel rispetto della legalità e dei diritti della persona.

Circolo ACLI “A: Grandi” Gallarate
M.F.E. Gallarate
I Colori del Mondo OdV
Associazione Sucar Drom
Associazione per la Pace (Gruppo di Milano)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.