Sorgenti, animali e la grotta del Remeron: un mondo da scoprire

Agosto dedicato alla natura ed alle esplorazioni a Barasso e Comerio, con una serie di iniziative, comprese quelle rivolte ai bambini

Grotte di Remeron "al buio"

Agosto dedicato alla natura ed alle esplorazioni a Barasso e Comerio; a partire da domenica 1 agosto, tutti i weekend, partendo dalla ex Colonia Marisa Rossi di Barasso, sarà possibile visitare la Grotta Remeron ed effettuare escursioni lungo i sentieri del versante sud del Parco Campo dei Fiori.

Il 14 agosto appuntamento con “Diario di una Roccia”, facile escursione sino alla ex Cava dei Merlée alla scoperta dei minerali, il 21 agosto invece “Sulle orme dell’avventura”, escursioni adatta anche ai bambini dove si imparerà a riconoscere le tracce degli animali, con breve laboratorio pratico dedicato ai più piccoli al termine dell’escursione; il 28 agosto si chiude con “Acque di casa nostra”, passeggiata lungo il sentiero delle sorgenti alla scoperta delle acque carsiche. Durata 90 minuti.

Tutte le escursioni prevedono anche il pranzo presso la Colonia Marisa Rossi, oggetto negli ultimi anni di diversi interventi di riqualificazione, gli ultimi dei quali hanno riguardato il miglioramento della viabilità d’accesso, dove sarà possibile gustare i piatti della tradizione locale a base di polenta.

Confermate invece le ormai tradizionali escursioni in Remeron, della durata di tre ore, con salita dalla Colonia Rossi all’ingresso della Grotta e poi discesa nel cuore della montagna sino a meno 50 metri di profondità. Il 2021 è l’anno internazionale delle grotte e del carsismo e sul massiccio del campo dei fiori sono oltre cento le cavità conosciute e censite regolarmente. La Remeron, aperta alle visite turistiche già nel 1914, è stata riqualificata nel 2004 e ogni anno, grazie a Parco Campo dei Fiori, Comune di Comerio e Comune di Barasso, prosegue il progetto di valorizzazione dell’ambiente ipogeo dando così a tutti la possibilità di visitare luoghi normalmente riservati agli speleologi e provare quindi la sensazione del buio assoluto: avventura e natura in tutta sicurezza.

Per contatti: www.grottaremeron.com o tel 03321543101

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 26 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.