Un parco giochi inclusivo nel giardino della scuola primaria a Casale Litta

L'opposizione contesta il progetto: "Troppo costoso e fuori dal centro abitato". Il sindaco replica: "Sarà un punto di incontro per le famiglie" "

Generica 2020

Un grande parco giochi nel pratone antistante la scuola elementare. È quello che l’amministrazione comunale di Casale Litta ha intenzione di realizzare nei prossimi mesi. Un progetto ambizioso e anche impegnativo dal punto di vista economico che non piace all’opposizione.

«A Casale Litta, nonostante essere inseriti in un contesto immerso nel verde e con la contigua presenza della riserva naturale “Palude Brabbia”, si vuole, tuttavia, realizzare un parco giochi da oltre Euro 100.000, in località Cantonaccio, in Via Fratelli Cervi. E cioè in un’ area pressoché periferica – si legge in un comunicato firmato dal consigliere comunale di “Uniti per cambiare” Nicola Turato – Idea che forse andrebbe bene e sarebbe più adeguata (al di là del costo), per delle aree fortemente urbanizzate, non certo per un territorio come il nostro. E difatti alcuni Comuni limitrofi hanno già ben valorizzato alcuni sentieri e piste, senza arrivare a scelte che paiono fuori contesto e fuori luogo.

In aggiunta, esiste già un’area parco in frazione Villadosia, all’interno del centro abitato (Via Gramsci), e soprattutto esiste un parco comunale in Casale Litta, che tuttavia è sempre chiuso e non è fruibile da nessun cittadino. Parco realizzato, unitamente ad un parcheggio, in riguardo ad una convenzione urbanistica, lasciata scadere, con tutte le conseguenze negative per l’interesse pubblico e le opere che andavano realizzate. Aree di cui la nostra amministrazione non pare curarsi come dovrebbe e che non rende utilizzabile ai cittadini, senza un plausibile e giustificato motivo. Pertanto, per quanto riguarda i parchi, si può affermare che ne abbiamo anche fin troppi, e pure sottoutilizzati».

Secca la risposta del sindaco Graziano Maffioli: «Il parco giochi costerà ben più di 100 mila euro ed è una scelta ben precisa: sarà infatti un parco giochi di altissimo livello, anche con giochi inclusivi. Non solo scivoli ed altalene ma anche attrezzi per l’arrampicata, metteremo anche una teleferica, naturalmente tutto a norma e in massima sicurezza. Il parco giochi è fuori dal centro abitato? È nel parco della scuola non vedo quale posto migliore potrebbe esserci: ne usufruiranno i bambini durante l’intervallo e tutti gli altri nel pomeriggio. Il parco sarà aperto in orari ben precisi grazie al cancello automatico. Sarà insomma un luogo di incontro per le famiglie, un servizio per i bambini e tutti i cittadini».

Il progetto è già stato approvato ed ora si cerca un’impresa per dare il via ai lavori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.