Un presidio in piazza podestà per ricordare il G8 di Genova

A parteciparvi, persone che hanno vissuto quei fatti direttamente o perché attivi civilmente in quell’epoca

Presidio per ricordare a Varese i 20 anni del G8 di Genova

Erano circa una cinquantina i manifestanti al presidio organizzato a Varese, in piazza podestà, per ricordare il 20º anniversario dei fatti del G8 di Genova.

Galleria fotografica

Presidio per ricordare a Varese i vent’anni dal G8 di Genova 4 di 11

A parteciparvi, persone che hanno vissuto quei fatti direttamente o perché attivi civilmente in quell’epoca.

«Ero con loro, alla manifestazione di sabato 21 – ricorda Gisa Legatti, ancora ora attivista in un’azione umana, e sessantenne all’epoca – eravamo andati a manifestare per un mondo più giusto, e la bellissima giornata di sole che ci ha accolto a Genova sembrava Darci ragione. Ma i fatti andarono diversamente. Ricordo, al ritorno verso il pullman, che molti di noi si sono seduti sui gradini davanti ad una chiesa e si sono messi a piangere».

Dei fatti che hanno avuto bisogno di decenni per poter essere analizzati un po’ più oggettivamente, per poter istruire delle indagini che provassero a ridare verità e giustizia.uno strappo che vent’anni dopo ancora non sembra ricucito nella società.

Tra i partecipanti anche Giuseppe Musolino, attivista da decenni e ora rappresentante di “un’altra storia”, e potere al popolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presidio per ricordare a Varese i vent’anni dal G8 di Genova 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.