Una varesina tra i vincitori del premio letterario “Racconti nella rete”

E' Raffaella Vanetti, di Marnate, con il suo “Storia di una macchina per cucire”. I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della 27^ edizione del festival LuccAutori

Generica 2020

C’è anche la varesina Raffaella Vanetti tra i vincitori della ventesima edizione del Premio letterario Racconti nella Rete: il racconto che le ha valso il prestigioso premio si intitola “Storia di una macchina per cucire “.

Raffaella Vanetti vive a Marnate. Ha 52 anni, è moglie e mamma. Gestisce la rete vendita di un’azienda di prodotti benessere. Tra i suoi molti hobbies, la lettura, il bricolage, il cucito. E da qualche tempo anche la scrittura. Non scrive molto, ma scrive col cuore. Il suo mantra è “scrivi ciò che suscita emozioni positive in te e in chi ti legge”.

Nel suo racconto, una macchina per cucire a pedale racconta la sua vita in prima persona, dal momento del suo arrivo, nuova di pacca, nella famiglia di cui condividerà le sorti, attraverso le vicissitudini della Seconda Guerra Mondiale e del periodo post bellico, fino ai giorni nostri. Dopo essere passata per la vita e le mani delle donne della stessa famiglia e dopo un periodo di abbandono, rinascerà e condividerà la vita di altre donne in altri luoghi.

I venticinque racconti che saranno inseriti nella nuova antologia del Premio edita da Castelvecchi.

«Complimenti ai vincitori – commenta il presidente del premio Demetrio Brandi – e un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato con entusiasmo a questa ventesima edizione, contribuendo con la qualità delle loro opere a far crescere ulteriormente il nostro concorso». La selezione si è svolta nel sito www.raccontinellarete.it ed ha visto la partecipazione di un grande numero di scrittori italiani e non solo.

I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della 27^ edizione del festival LuccAutori, in programma dal 18 settembre al 3 ottobre 2021 alla Biblioteca Agorà, Palazzo Bernardini, Isi Barga e Villa Bottini.
Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati.

I VINCITORI DEL PREMIO RACCONTI NELLA RETE 2021 – 20^ EDIZIONE

Stefania Asuni “La vista di carta” (Catanzaro)
Tullio Bugari “Cammino ancora” (Iesi)
Alessandro Castrichella “Arnold” (Roma) premio AIDR
Teresa Celestino “Lessico” (Sabaudia)
Luca Cremonini “Vin zò” (Roma)
Ersilia Crisci “Margherita” (Napoli)
Roberta D’Elia “Lettere d’amore” (Milano)
Fabrizio Fraleoni “La ragazza di cristallo” (Roma)
Cristina Gatti “Le quattro strade” ( Firenze)
Antonio La Sala “Il Paese dell’Annuncio” (Lucca)
Giovanni Lai “Quando arriva la notte” (Bracciano)
Giulia Meattini “Lettere smarrite” (Siena)
Maria Nives Pasqualini “Questione di sangue” (Verona)
Concetta Pintacuda “Il falò dei vocabolari” (Torino)
Vanessa Policicchio Rizzoli “Il mago” (Latina) (sezione racconti per bambini)
Sofia Ricci “Umanoidi e chitarre elettriche” (Perugia)
Veronica Santoro “Notturno berlinese” (Verona)
Maria Grazia Scalas “Blu killer” (Cagliari) Premio Buduàr
Francesco Sindaco “Lupi” (Bologna)
Giulia Sorcioni “Linda” (Roma)
Simonpietro Spina “Addio mondo” (Catania)
Licia Tumminello “L’ABC del pifferaio” (Crema) (sezione racconti per bambini)
Raffaella Vanetti “Storia di una macchina per cucire” (Varese)
Valeria Vecchié “Lezione di leggerezza” (Modena)
Valentina Zinzula “I tre Draghi” (Pontremoli) (sezione racconti per bambini)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.