Vento forte e temporali, un’altra tempesta in arrivo sul Varesotto

La fase più intensa è attesa tra le ore 10 e le 20 di martedì 13 luglio con precipitazioni a carattere temporalesco, raffiche di vento con fenomeni severi e diffusi

Temporale e lampi sul Sacro Monte - Foto Roberto Vanola

L’allerta partirà martedì 13 già a metà mattina quando a partire dalle 10 sono attesi i fenomeni temporaleschi portati da una perturbazione severa che investirà le regioni settentrionali. E così, a distanza di soli pochi giorni, quanto avvenuto giovedì scorso sul Varesotto potrebbe riproporsi.

ALLERTA ARANCIONE
Per questo la protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta meteo proprio per domani e fino a mercoledì quando il maltempo dovrebbe affievolirsi. L’allerta arancione che riguarderà anche il Varesotto, è per temporali di forte intensità. Le precipitazioni saranno diffuse sulla Lombardia e interesseranno tra notte e primo mattino la parte più occidentale tra alta pianura e settori alpini e prealpini, quindi nel corso della mattinata in intensificazione e in diffusione a tutta la fascia alpina, prealpina e di pianura, più deboli a tratti intermittenti sulla parte della bassa pianura e Appennino.

Nelle ore pomeridiane le precipitazioni insisteranno su buona parte della Regione, con un minore interessamento delle zone della bassa pianura centro occidentale e Appennino, quindi in serata andranno incontro a progressiva attenuazione in particolare e con maggior probabilità sui settori di pianura. Le precipitazioni saranno a carattere temporalesco, con alta probabilità di fenomeni severi e diffusi tra la mattinata e la sera di domani.

Sin dal mattino vento in intensificazione dai quadranti orientali in pianura (raffiche tra 35 e 50 km/h), da Sud-Sudest sui rilievi prealpini e alpini (raffiche tra 45 e 65 km/h), ovunque in attenuazione in serata.

Generica 2020

METEO
In Lombardia, il caldo di queste ore lascerà presto il posto a temperature più miti,
almeno fino a mercoledì 14 luglio. Sono le previsioni di Arpa Lombardia.

Dalle prime ore del mattino di martedì 13 luglio, infatti, anche a nostra regione sarà attraversata dalla profonda struttura depressionaria in arrivo dalla Francia sul Nord Italia, che porterà aria più fredda e instabile in quota.

Secondo le previsioni del Servizio meteorologico di Arpa Lombardia le precipitazioni saranno diffuse e interesseranno dapprima la parte più occidentale della regione, tra alta pianura e settori alpini e prealpini, per poi estendersi dalla mattinata anche su tutta la fascia alpina, prealpina e di pianura.

La fase più intensa è attesa tra le ore 10 e le 20 con precipitazioni a carattere temporalesco, raffiche di vento attorno ai 12-15 m/s e alta probabilità di fenomeni severi e diffusi, tranne che sulla bassa pianura centro occidentale e l’Appennino, meno interessata dall’evento. Progressiva attenuazione dalla serata in particolare sui settori di pianura.

Fino a mercoledì permangono condizioni instabili, ma le precipitazioni saranno di minore intensità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.