Comerio presenta un progetto da 400.000 euro per sistemare il reticolo idrico minore

L'amministrazione ha presentato al Parco del campo dei Fiori uno studio di sistemazione complessivo del valore di 406.000 euro

La nuova alluvione su Luvinate

Mettere in sicurezza il reticolo idrico minore. È tra le priorità del Comune di Comerio che, nell’ultima riunione di giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità commissionato a una società di Varese.

Lo documento è stato presentato ai rappresentanti dell’Ente “Parco del Campo dei Fiori” nel corso di una riunione indetta per discutere i prossimi urgenti passi da attuare, volti a mitigare e a prevenire ulteriori problemi in concomitanza con eventi meteorologici di particolare gravità.

Lo studio mette in luce alcune opere di sistemazione nel settore montano del bacino idrografico del Rio di Mezzo. Gli interventi di sistemazione attuati dall’amministrazione di Comerio in prossimità del centro abitato, opere del valore di 111.150 euro finanziati da Regione, hanno dimostrato efficacia nel contenere esondazioni e straripamenti. Rimane, quindi, da sistemare la parte più a monte con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei diversi rivoli.

Il Sindaco Silvio Aimetti aveva affidato lo studio nel maggio scorso ottenendo un documento che indica gli interventi necessari per completare la messa in sicurezza del reticolo per un valore di circa 406.000 euro.

Il progetto è stato dunque consegnato ai rappresentanti del Parco perchè presentino in regione un ulteriore richiesta di finanziamento così da sistemare un’altra parte consistente del sistema idrico del Campo dei Fiori.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 06 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.