Elezioni, c’è la data: si vota il 3-4 ottobre

L'eventuale ballottaggio per le città maggiori si terrà al 17-18 ottobre

elezioni amministrative 2016 scheda

Si terranno il prossimo 3 e 4 ottobre le elezioni amministrative 2021 in Italia, con eventuale ballottaggio – per le città maggiori – al 17-18 ottobre.
La scelta della data, che era stata anticipata qualche giorno fa, è ora ufficializzata dal governo. 

Lo ha reso noto l’assessore alle Autonomi locali Pierpaolo Roberti: le urne saranno aperte su due giorni: domenica, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì, dalle ore 7 alle ore 15.

Si vota per l’elezione diretta del sindaco e per il rinnovo dei consigli comunali.
In provincia di Varese si va al voto nel capoluogo, nella città più popolosa (Busto Arsizio), a Gallarate e a Caronno Pertusella, per stare ai comuni più grandi – sopra i 15mila abitanti – che prevedono eventuale ballottaggio nel caso nessun candidato superi il 50%+1 dei voti.

In provincia si vota anche ad Albizzate, Brebbia, Besano, Brenta, Brezzo di Bedero, Cadegliano Viconago, Cairate, Casale Litta, Castellanza, Cislago, Cittiglio, Clivio, Cocquio Trevisago, Comerio, Cremenaga, Cuasso al Monte, Daverio, Duno, Inarzo, Lavena Ponte Tresa, Leggiuno, Luvinate, Montegrino Valtravaglia, Oggiona con Santo Stefano, Porto Ceresio, Saltrio e Vergiate. In questi Comuni più piccoli, sotto i 15mila abitanti, vince direttamente il candidato che prende più voti, anche se non raggiunge il 50%.

In Lombardia si vota anche per il Comune di Milano.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 03 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.