Eradicazione e contenimento, la nutria nel mirino di Regione Lombardia

Il piano approvato dalla giunta regionale stanzia 2,5 milioni di euro per il triennio 2021-2023 e prevede la collaborazione tra le amministrazioni pubbliche a vari livelli

Nutria

La giunta regionale ha approvato il Piano 2021-2023 di eradicazione, controllo e contenimento della nutria in Lombardia su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi.

Il piano prevede la collaborazione tra amministrazioni pubbliche a vari livelli, modalità di attuazione dei prelievi, rendicontazione dell’attività svolte da ogni soggetto, un fondo regionale da 500.000 euro per il 2021 e – se confermati poi in sede di bilancio di fine anno dal consiglio regionale – da 1 milione all’anno per il 2022 e 2023.

«I danni della nutria all’agricoltura lombarda – ha dichiarato Rolfi – sono ormai incalcolabili. Da anni chiediamo un fondo nazionale per arginare quella che è una emergenza. Mentre attendiamo che da Roma qualcosa si muova interveniamo autonomamente per coordinare le azioni di Province, Comuni ed Enti gestori di aree protette e per metterci delle risorse vere».

«Regione Lombardia ha messo 2,5 milioni per il triennio – ha aggiunto l’assessore -. Abbiamo aumentato i fondi, spostato la competenza alla direzione Agricoltura e approvato il piano a soli cinque giorni dall’assestamento di bilancio. Vogliamo correre e incidere per dare risposte concrete al mondo agricolo».

«Il lavoro è lungo, in Inghilterra per esempio – ha commentato l’assessore – la specie è stata eradicata dopo una campagna di rimozione durata 11 anni, ma con questo Piano la Lombardia vuole promuovere anche metodi innovativi partendo dal coinvolgimento di ditte specializzate che possano integrare il lavoro dei volontari».

La nutria è considerata una specie invasiva e i danni che arreca al settore agricolo derivano dalla dieta che è in prevalenza erbivora, con particolare predilezione delle parti fibrose delle piante, come radici o tessuti attorno alla base dei fusti.

«Preoccupa molto – ha sottolineato l’assessore – anche l’escavazione di cunicoli che indeboliscono gli argini dei corsi d’acqua e delle strade sovrastanti, con rischio di collassamento. La rilevante presenza sul territorio lombardo della nutria sta determinando una vera e propria emergenza ecologica e ambientale».

Le Province predispongono e attuano in collaborazione con i Comuni appositi Piani locali triennali anche con iniziative di integrazione tra attività di volontariato e professionali e organizzano, d’intesa e con il contributo dei Comuni, la raccolta e lo smaltimento delle carcasse. I Piani provinciali dovranno definire modalità e tempistiche d’attuazione con stime di presenza, abbondanza o consistenza nel territorio indagato. Ai Comuni compete la gestione delle problematiche relative alla presenza delle nutrie e l’autorizzazione all’operatività del personale abilitato dalle Province al prelievo diretto degli animali. Nel Piano sono contenuti anche aspetti legati alla formazione e all’abilitazione degli operatori e sono elencati metodi e luoghi consentiti per il prelievo del roditore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.