Iniziata l’avventura ai Mondiali Junior per sei atleti del Varesotto

A Plovdiv ci sono cinque portacolori della Canottieri Gavirate e uno della Varese: avanza il "4 di coppia" con Bizzozzero, le ragazze rossoblu già in finale

quattro di coppia canottaggio mondiali junior 2021 nicolò bizzozzero

Messe da parte le gioie olimpiche con tanto di medaglia d’oro conquistata da Federica Cesarini, il canottaggio del Varesotto ha portato il proprio sguardo in questi giorni in Bulgaria dove – le acque sono quelle di Plovdiv – è in corso il Mondiale Junior.
Sei i portacolori della nostra provincia impegnati con il body della Nazionale, con cinque esponenti della Canottieri Gavirate e uno della Canottieri Varese.

Tra di loro, quattro ragazze sono già destinate a disputare la finale per le medaglie visto che le rispettive specialità non prevedono turni eliminatori: si tratta dell’8 femminile su cui gareggeranno Aurora Spirito e Caterina Monteggia e del quattro con “rosa” di Alice Codato e Vittoria Calabrese. Per il poker di atlete rossoblu quindi, una sola “cartuccia” da sfruttare nel migliore dei modi contro le altre nazionali in gara (anche se è prevista la regata preliminare per stabilire l’assegnazione delle corsie).

Più consueto invece il percorso toccato a Nicolò Bizzozzero, 17 anni, imbarcato sul quattro di coppia insieme a Francesco Pallozzi, Andrea Licatalosi, Marco Gandola. L’Italia non è partita bene, terminando al quarto posto la propria batteria preliminare, ma Bizzozzero e compagni si sono rifatti con gli interessi vincendo la regata di ripescaggio e guadagnando così la semifinale della specialità. Ottima la prova del quartetto azzurro, partito in testa e sempre in controllo su Irlanda (qualificata a sua volta), Olanda e Croazia: alla fine il tempo dell’Italia è stato il secondo migliore sui quattro recuperi disputati e ciò lascia ben sperare anche per la semifinale.

La spedizione a Plovdiv del nostro remo è completata dal timoniere Lorenzo Fanchi, portacolori della Canottieri Varese sulla barca ammiraglia, l’otto maschile. Le fortune degli azzurri in questo caso passeranno dai recuperi perché nella batteria l’Italia ha chiuso al terzo posto alle spalle di USA e Russia che quindi hanno staccato il pass diretto per la finalissima. Fanchi e soci (Marelli, Briccola, Olivieri, Meliani, Pinsone, Zaffiro, Cappagli e Fragomeno) torneranno quindi in acqua per centrare l’obiettivo.

di
Pubblicato il 12 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.