La Via Francisca del Lucomagno incontra il “Road to Rome” della Via Francigena a Pavia

Un gruppo di pellegrini partiti da Lavena Ponte Tresa giugnerà a Pavia in contemporanea con chi è in marcia da due mesi lungo la Via Francigena. Un incontro fra cammini che mette al centro il turismo lento

Francisca Generico

Pavia da oltre un millennio è il punto di incrocio di grandi cammini storici. Martedì 10 agosto si incontrano i pellegrini che stanno camminando lungo la Via Francisca del Lucomagno, che giungeranno alla loro meta, e quelli che sono in marcia ormai da quasi due mesi lungo la Via Francigena.

Gli uni sono partiti dal Lago Ceresio 7 giorni fa, gli altri hanno percorso 2’000 km da Canterbury e proseguiranno ancora verso Roma e Santa Maria di Leuca, per un totale di 3’200km a piedi. Il lungo viaggio è il “Road to Rome 2021!Start again” organizzato dall’AEVF, l’Associazione Europea delle Vie Francigene, in occasione dello spegnimento delle sue prime 20 candeline. Un anniversario importante che presidente, direttore e membri dello staff hanno pensato non potesse che essere festeggiato in marcia.

La Via Francisca del Lucomagno da parte sua era “l’aternativa a est” nei secoli passati per chi di dirigeva a Roma dalla Germania e si incontra con la “sorella maggiore” proprio a Pavia. Così oggi come allora, anche i rappresentati dei due cammini si troveranno a Pavia, la città che le unisce, per un abbraccio simbolico volto a rinnovare l’impegno reciproco nella promozione e valorizzazione di un turismo, quello lento, che negli ultimi anni, complici anche le limitazioni agli spostamenti durante e nel post pandemia, ha visto incrememntare i suoi numeri in una parabola ascendente.

Viva gli antichi cammini, viva la Via Fransica e la Via Francigena!

Potete seguire tutto il Road to Rome sui canali di AEVF:

www.viefrancigene.org
www.facebook.com/ViaFrancigenaEU

www.instagram.com/viafrancigena_eu/
www.linkedin.com/company/via-francigena-eu
www.twitter.com/ViaFrancigenaEU

 

 

Eleonora Martinelli
eleonora.martinelli@varesenews.it

Con VareseNews voglio contribuire ad una costruzione positiva del senso di comunità. Dare voce alle persone e al territorio, far conoscere il loro valore. Sostienici!

Pubblicato il 09 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.