“L’Ape Regina è a Corte!”, l’iniziativa di Via Cavallotti a Luino

Via Cavallotti, Via del Porto e qualche residente del Centro storico si uniscono per un’iniziativa di sensibilizzazione e tutela dell’apicoltura e della biodiversità

Via Cavallotti a Luino amica delle api

Sabato 14 agosto 2021 nel Centro Storico di Luino si terrà l’“Opening Exibition” del progetto “L’Ape Regina cerca Corte!”.

Galleria fotografica

Via Cavallotti a Luino amica delle api 4 di 16

Si tratta di un’iniziativa che concentra tutte le sue attenzioni sul tema dell’apicoltura e della biodiversità del territorio e che vanterà per un prossimo futuro il sostegno collaborativo dell’associazione Culturale Apiantide di Varese.

Quest’ultima specializzata nella salvaguardia, nello studio e sviluppo del migliore ambiente per le api e gli altri insetti impollinatori.

All’appello di pericolo di estinzione di “Ape Polly”, mascotte dell’iniziativa, hanno risposto tutte attività imprenditoriali di Via del Porto, Via Cavallotti e i residenti del Centro Storico.

La giornata di sabato 14 agosto propone l’anticipazione di un “percorso green” (Via del Porto e Via Cavallotti), realizzato in collaborazione con la Floricultura Gatti di Luino, che tiene conto delle piante mellifere disponibili in questo periodo.

Piante e fiori in grado di ospitare e nutrire insetti in pericolo di vita, quali api e farfalle. Le api sono in pericolo, e con loro la nostra alimentazione.

«Sbaglia chi pensa che ci forniscano solo miele e pochi altri prodotti: senza questi importanti insetti impollinatori non ci sarebbero 71 delle principali 100 specie vegetali con cui ci nutriamo», racconta una delle organizzatrici dell’iniziativa.

A partire dalle ore 11,00 all’interno della “Corte dell’Ape Regina” – via Cavallotti, 20 – Alessandro Cassani dell’Apicoltura Cassani di Arcisate illustrerà agli interessati il misterioso interno dell’alveare, spiegherà la vita che si svolge, i ruoli della regina, del fuco e dell’ape operaie, il ritmo delle stagioni, la flora nettarifera, il miele, la cera, la propoli, le loro caratteristiche nutrizionali e proprietà curative.

La giornata proseguirà in campo artistico presso lo Studio d’arte Alchimia con l’esposizione di modelli per “fusione a cera persa” realizzati dalla celebre artista Anny Ferraio.

Dalle ore 16.00 alle ore 17.00 all’interno della Corte del Colorificio luinese di Via Cavalotti è prevista una merenda a base di biscotti creati artigianalmente da Cavallotti Bistro e gelato al miele prodotto dalla Storica ed eccellente Gelateria Cagliani di Luino.

di
Pubblicato il 13 Agosto 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Via Cavallotti a Luino amica delle api 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.