Pali alti 18 metri a ridosso del Parco, si riaccende la polemica sul Galfra a Fagnano Olona

Paolo Carlesso, di Fagnano Bene Comune (in accordo con Siamo Fagnano) solleva il problema dei pali e dei plinti di cemento per sorreggerli, che si trovano troppo vicini al Parco delle Rimembranze

Fagnano Olona - campo sportivo Galfra

A Fagnano Olona la questione campo sportivo Galfra sembra non poter fare a meno di sollevare polemiche. Questa volta è Paolo Carlesso, di Fagnano Bene Comune (in accordo anche con Siamo Fagnano) a puntare i riflettori su un problema di non poco conto relativo all’allargamento dell’impianto fagnanese.

La criticità non riguarda il campo in sé, ma i due piloni per l’illuminazione che sono in via di realizzazione: «Sono pali che arriveranno ad un’altezza di 18 metri – dice Carlesso – e il plinto su cui poggiano è largo tre metri. Si può costruire una struttura del genere a ridosso del Parco delle Rimembranze? O meglio, a meno di 6 metri da esso? Evidentemente no, come si riconosce nei vari codici urbani per la preservazione dei beni storici, artistici e paesaggistici, nonché da un decreto del Ministero della Difesa per la tutela dei monumenti dedicati ai caduti della Grande Guerra. Il problema è che questi pali non figuravano nei progetti inviati e approvati dalla Soprintendenza, che in questo momento non sa niente dello scempio che si sta consumando».

Un’altra irregolarità, dice Carlesso, è rappresentata dal fatto che la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori si è conclusa prima di chiedere il parere della stessa Soprintendenza: «È un’opera che realizza un danno al patrimonio storico di Fagnano, immagino si andrà per via legali per ripararlo».

di
Pubblicato il 06 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.