Paralimpiadi, cinque medaglie alla prima giornata. Oro per Bocciardo e Gilli, splendido argento per Berra

È il nuoto a portare i primi podi a Tokyo per la spedizione Azzurra. Polha d'argento grazie alla grande prova della brianzola

alessia berra carlotta gilli paralimpiadi tokyo 2020

È di bronzo la prima medaglia italiana alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. A conquistarla è stato il padovano Francesco Bettella, che ha chiuso al terzo posto i 100 dorso (S1). Vittoria per l’israeliano Iyad Shalabi, argento all’ucraino Kol.

Nei 400 stile libero (S9) invece non trovano posto sul podio i due atleti della Polha Simone Barlaam e Federico Morlacchi, in quella che non era la gara su cui puntare per andare a medaglia. La vittoria va all’australiano Martin (4’10″25), Barlaam ha chiuso con 4’22″40, Morlacchi con 4’24″75.

«È stata una finale spaziale per i tempi – ha commentato Morlacchi ai microfoni di RaiSport -. Come detto, spero di divertirmi a questa Paralimpiade perché sarà la mia ultima. Passo il testimone a Simone».

Nei 100 dorso (S2) Angela Procida arriva al sesto posto nella gara vinta dall’atleta di Singapore Yip.

Un po’ di delusione per Efrem Morelli, quarto nei 50 rana (SB3) a 10 centesimi dal podio. Sfuma così una possibile medaglia per l’Italia.

Quarto posto anche per Stefano Raimondi nei 50 stile libero (S10) e Alessia Scortechini nei 50 stile libero (S9).

L’Italia si rifà alla grande nei 100 farfalla (S13) con Carlotta Gilli che domina la gara, conquista la prima medaglia d’oro di queste Paralimpiadi con record della manifestazione. Fantastica anche Alessia Berra che arriva seconda regalando la prima medaglia paralimpica di questa edizione alla Polha.

Il commento emozionato di Berra ai microfoni di RaiSport: «Ho lavorato tanto sul ritorno, sapevo fosse un mio punto debole. Il nuoto è uno sport individuale, ma sappiamo di essere una squadra unita e questo aiuta a raggiungere i risultati».

Poco dopo è stato Francesco Bocciardo nei 200 stile Libero (S5) a conquistare la seconda medaglia d’oro delle Paralimpiadi, anche lui guidando la gara dalle prime bracciate.

E un’altra medaglia arriva a stretto giro di posta: Monica Boggioni conquista il bronzo nei 200 stile libero (S5) facendo salire a 5 il medagliere italiano.

Chiude la prima giornata di gare la finale dei 100 metri stile libero (S8) nella quale Alberto Amodeo ha chiuso con il settimo tempo. Comunque un buon risultato per il giovane atleta della Polha, che a fine gara ha detto: «Speravo di migliorarmi ma pensavo di poter fare qualcosa in più ma le mie gare principali arriveranno più avanti».

di
Pubblicato il 25 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.