Sanitari non vaccinati, arrivano le sospensioni. In provincia di Varese sono circa 300

ATS Insubria ha completato l'indagine per verificare i lavoratori del settore socio sanitario che non hanno ottemperato alla legge. Allarme per le ricadute

Infermieri dell'Asst Valle Olona

Sono circa 300 gli operatori sanitari non vaccinati residenti in provincia di Varese. Alla fine di un lungo e certosino lavoro di indagine e confronto di dati, ATS Insubria ha stilato l’elenco dei lavoratori nelle professioni sanitarie che non hanno ottemperato alla legge.

I nominativi sono stati inviati ai rispettivi ordini professionali e alle aziende come datori di lavoro e che avranno facoltà di spostare il dipendente in una mansione non a contatto con il pubblico o di sospenderlo fino al 31 dicembre o fino alla presentazione dei documenti vaccinali.

Per favorire quanti ci stanno ripensando, gli hub della Sette Laghi e di Malpensafiere prevedono l’accesso libero e senza prenotazione. Basta l’autocertificazione.

 Il numero preciso diviso per categoria non è ancora stato fornito: si tratta di infermieri e medici ( ospedalieri o medici del territorio)  ma anche dentisti, farmacisti, ostetriche, biologi, tecnici di laboratorio, psicologi.

Diverso il percorso per altre figure come gli OSS, i massofisioterapisti e gli assistenti alla poltrona degli studi odontoiatrici.

C’è grande preoccupazione per le ricadute dell’allontanamento dei sanitari non vaccinati. Sospensioni in pieno agosto, durante le ferie estive, comporteranno misure di emergenza negli ospedali e nelle strutture socio sanitarie. Proprio nei giorni scorsi il Presidente dell’Ordine degli Infermieri Aurelio Filippini lanciava l’allarme per le ricadute in corsia di questi provvedimenti disciplinari. 

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 12 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.