Tamponi a prezzi calmierati in farmacia. Scettico il presidente di federfarma Varese “Così non copriamo i costi”

Secondo un protocollo sottoscritto dalla struttura commissariale, da Ministero e Federfarma, i test costeranno 8 euro per i minori e 15 per gli altri

farmacia comunale malnate

Test antigenici rapidi a prezzi calmierati in farmacia. Il 5 agosto è stato firmato dal Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo d’intesa con il Ministro della Salute Roberto Speranza ed i presidenti di Federfarma, A.S.SO.FARM. e Farmacie Unite il Protocollo d’intesa per somministrazione i tamponi validi, per l’emissione della certificazione digitale, a 8 euro per la fascia scolare e a 15 per gli adulti.

In una nota, la Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia ricorda:
«Questo protocollo – specifica la nota – ha valenza sul territorio nazionale, ma non è dispositivo per tutte le 17.000 farmacie italiane: infatti è previsto che la singola farmacia possa accettare o meno di aderire al protocollo d’intesa con scadenza al 30 settembre 2021».

L’accettazione deve essere inviata a livello nazionale in modo da essere inserita nell’elenco delle farmacie aderenti e pubblicata sul sito internet istituzionale del Commissario Straordinario all’emergenza Covid-19. Solo i tamponi effettuati dalle farmacie aderenti alla convenzione nazionale concorreranno all’emissione del green pass.

Regione Lombardia, prima ancora di tale accordo, nei mesi scorsi è intervenuta a garanzia della salute dei cittadini lombardi, disponendo per fasce specifiche la gratuità dell’esecuzione del tampone anche in farmacia; l’esecuzione del tampone è infatti gratuito per:
– Familiari e visitatori di ospiti RSA, RSD;
– Insegnanti/personale scolastico;
– bambine/i da 6 a 12 anni
– ragazze/i da 12 a 19 anni

A livello nazionale a seguito del protocollo del 5 agosto viene disposta non la gratuità, come in Lombardia, ma un prezzo calmierato pari a:

– 8 euro per i cittadini da 12 a 18 anni

– 15 euro per i cittadini con più di 18 anni.

«Ricordiamo anche che – prosegue la nota regionale – la fascia di cittadini over 19 anni, a differenza dei più piccoli che non sono neppure vaccinabili perché oggi nessun vaccino anti-Covid è indicato per la fascia di età 6-12 anni, ha come possibilità per avere il Green Pass la vaccinazione che è ormai disponibile in qualsiasi centro vaccinale sia in Lombardia che a livello nazionale. Questo significa che il cittadino ha oggi più possibilità per ottenere l’emissione della certificazione digitale e quindi può scegliere il percorso a lui più consono». 

Il Presidente di Federfarma Varese Lugi Zocchi ha espresso perplessità sulla sostenibilità del protocollo: «I costi a carico delle farmacie che effettuano il servizio  non sono ripianati dai prezzi calmierati indicati dal Ministero».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.