Temporali intensi sul Varesotto, strade chiuse e interventi dei vigili del fuoco

Interventi in tutto il Varesotto da parte delle squadre di soccorso per allagamenti, vetture bloccate o alberi caduti

Temporali intensi ed abbondanti sul Varesotto. La Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo per il pomeriggio di oggi e la serata e le precipitazioni, come previsto, hanno interessando grand parte del territorio.

Galleria fotografica

Temporali intensi sul Varesotto, strade chiuse e interventi dei vigili del fuoco 4 di 10

I vigili del fuoco sono intervenuti con alcune squadre per una decina di richieste. In alcune zone le operazioni sono continuate fino a tarda sera, in particolare su tre allagamenti: Tradate via Ingener Berbacchi; Morazzone, via Caronno Varesino; Morazzone, via Monte Generoso.

vigili del fuoco maltempo

Nel comune di Porto Ceresio in via Fratelli Bertolla (foto sopra e sotto), un riale ha causato l’allargamento di alcuni giardini e scantinati, sul posto sta operando una squadra.

porto ceresio generica

Nel comune di Varese in viale Borri un muro di contenimento ha ceduto causando anche una perdita di gas. In via Silvio D’Amico si registrano degli allagamenti.

A causa del maltempo è stata disposta, in via precauzionale, la chiusura al traffico della SP 62 nel tratto tra la Rasa e Brinzio. Il traffico sarà consentito solo ai residenti.

A Varese via Magnani – che porta dalla frazione di Bregazzana a Induno Olona – è stata chiusa alle auto in via precauzionale (in entrambi i sensi di marcia), per una frana a bordo strada.

varese generiche

A Luvinate il Tinella è in piena ed è tenuto sotto osservazione, mentre alcune strade e ponti sono stati chiusi in via precauzionale.  

Il sindaco Alessandro Boriani sta monitorando la situazione: «La seconda vasca, ancora in costruzione, si é attivata e contribuisce a rallentare la forza dell’acqua e detriti – spiega -. Questa, insieme ad altri interventi programmati e ancora da programmare, sono da intendersi come interventi di mitigazione del rischio e non di messa in sicurezza, essendo moltissime le variabili da considerare in uno scenario in continua e rapida evoluzione. Impressiona però vedere il Tinella trasformarsi in un fiume di montagna, dopo gli incendi del 2017».

Tinella a Luvinate in piena

Forti temporali, il Tinella è di nuovo in piena a Luvinate

A Varese si segnalano ancora allagamenti al Canile, a denunciarlo le volontarie con un video su Facebook.

Ancora allagamenti al Canile di Varese

Nel comune di Lavena Ponte Tresa in via Nariano un albero è rovinato al suolo, sono in corso le operazioni di taglio. Problemi anche in Via Prada dove è stato necessario un importante intervento per riportare il torrente nel suo corso.

Allagamenti a Lavena Ponte Tresa, “Ore di lavoro per riportare il torrente nel proprio corso”

Nel comune di Daverio in via Privata Firenze si registrano degli allagamenti.

Nel comune di Casorate Sempione in via Isonzo due vetture sono rimaste bloccate in un sottopasso allagato. I vigili del fuoco hanno soccorso gli occupati.

Problemi anche alla linea ferroviaria Milano-Varese. Si segnala treni cancellati alla stazione di Varese, con l’introduzione dei bus sostitutivi per allagamenti. Cancella tutti i treni provenienti e diretti a Milano, così come quelli in direzione Porto Ceresio.

Allagamenti lungo la linea ferroviaria, treni in ritardo sulla Milano – Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Temporali intensi sul Varesotto, strade chiuse e interventi dei vigili del fuoco 4 di 10

Video

Temporali intensi sul Varesotto, strade chiuse e interventi dei vigili del fuoco 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.