Alla scuola primaria di Luvinate è il giorno della “Festa dell’accoglienza

Laboratori didattici, biodiversità, coding e archeologia: un sabato davvero speciale per i bambin

Luvinate Festa accoglienza

Un sabato davvero speciale per la scuola primaria di Luvinate. Pur non nel consueto orario scolastico, le insegnanti hanno atteso i bambini per una mattinata di scoperta e costruzione, tramite laboratori, incontri e riflessioni.

Galleria fotografica

La Festa dell’accoglienza 2021 a Luvinate 4 di 6

AMBIENTE E BIODIVERSITA’ – Nel rigoroso rispetto delle normative Covid (spazi separati, ingressi scaglionati, green pass e mascherine), i giovani alunni sono stati protagonisti di laboratori ispirati alla biodiversità (coerentemente alla certificazione Green School che da sempre caraterizza la scuola di Pedotti).

GIOVANI SCIENZIATI CON CODING E TINKERING – Spazio inoltre alla tecnologia: il primo Atelier per il Tinkering della provincia; tutte le attività del Coding, con la scrittura di stringhe di programmazione informatica per poter aggirare ostacoli “insidiosi”, quali insetti voraci e nefasti per le coltivazioni; l’utilizzo di alcuni microscopi stereoscopici per osservare, come veri scienziati, resti di animali, quali mute di serpenti, uova di serpente, aculei di istrice, cervi volanti e altri coleotteri e persino le splendide ali di una falena gigante.

ARCHEOLOGI E BIOLOGI – Novità di questa festa l’archeologia, con il coinvolgimento dei bimbi di seconda e terza che si sono cimentati nell’analizzare la stratigrafia del terreno e gli attrezzi dell’archeologo. Hanno poi ripulito un’aiuola nel giardino della scuola, preparando il terreno alla coltivazione di profumate piantine aromatiche. I ragazzi più grandi, grazie agli amici di Legambiente Varese, invece hanno realizzato e colorato 6 bug hotels che verranno successivamente posizionate nel giardino della scuola, per accogliere insetti quali coccinelle, api e farfalle. Hanno poi colorato e abbellito alcune cassette della frutta di recupero con cui realizzeranno graziose fioriere per la scuola.

ASSOCIAZIONE GENITORI AL LAVORO, SINERGIE ED APPARTENENZA – A fianco degli Insegnanti, tanti mamme e papà, coordinatori dall’Associazione Genitori, prima per una colazione esterna alla Scuola e poi per un pranzo insieme presso il Parco del Sorriso. Per una mattina, dopo tanta attesa, si è dunque ritornati a vivere momenti di allegria e condivisione, con tante novità didattiche ed un senso di appartenza e collaborazione che fa la differenza in ogni comunità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Festa dell’accoglienza 2021 a Luvinate 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.