Alle Arti di Gallarate due film per riflettere sulla disabilità

Torna la rassegna cinematografica “Sguardi sull'handicap”, promossa da Iris Accoglienza: due serate di film con introduzione e commento

Generica 2020

Torna la rassegna cinematografica “Sguardi sull’handicap”, promossa dalla Cooperativa Sociale onlus Iris Accoglienza di Gallarate: è la quarta edizione del ciclo che propone film commentati, per riflettere sulla disabilità nelle sue diverse forme.

Due gli appuntamenti previsti al Cinema Teatro delle Arti di Gallarate con pellicole che saranno introdotte e commentate dalla prof.ssa Cristina Boracchi:

Lunedì 4 ottobre 2021, ore 21.00 MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI di Stefano Cipani
Lunedì 11 ottobre 2021, ore 21.00 TUTTO IL MIO FOLLE AMORE di Gabriele Salvatores

«Questa rassegna, alla sua quarta edizione, è stata ideata con lo scopo di promuovere una cultura di accoglienza e inclusione» dice Pietro Zoia, presidente di Iris Accoglienza. «Partendo dal presupposto che l’handicap non è altro che uno svantaggio sociale, crediamo sia possibile superarlo e andare oltre. Al centro delle nostre riflessioni c’è la Persona, con i suoi limiti, le sue potenzialità e risorse».

«Nel nostro Servizio, attivo sul territorio di Gallarate dal 1996 e che festeggia dunque 25 anni di attività, cerchiamo di favorire in generale lo sviluppo di buone relazioni tra tutti e di puntare sulle caratteristiche positive di ognuno, invece di sottolinearne gli aspetti negativi o problematici. Desideriamo favorire la partecipazione attiva, rendere ciascuno attore protagonista del proprio progetto, perché possa realizzarsi pienamente secondo le proprie aspirazioni, con i supporti necessari. Perché tutto ciò avvenga è indispensabile che le attività proposte abbiano uno sguardo aperto verso l’esterno e che, allo stesso tempo, il contesto sociale sappia essere un esempio educativamente e culturalmente utile che favorisca lo sviluppo di una sensibilità verso persone con disabilità e l’integrazione reciproca. Le pellicole proiettate all’interno della rassegna “Sguardi sull’handicap”, grazie al commento della professoressa Boracchi e al confronto in sala accompagneranno lo spettatore, questa è la nostra speranza, in un percorso di riflessione e approfondimento sui temi della disabilità e dell’integrazione sociale».

L’ingresso è gratuito,
Il tutto avverrà nel pieno rispetto delle normative vigenti anti covid-19.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.