All’Isis Valceresio primo giorno di scuola per 950 alunni e per la nuova dirigente Carmen Sferlazza

Tra le novità del nuovo anno scolastico all'Istituto superiore di Bisuschio anche l'arrivo della dirigente scolastica che sostituisce Francesca Franz, andata in pensione

Bisuschio - Carmen Sferlazza nuova dirigente Isis Valceresio

Primo giorno di scuola con tante novità per l’Isis Valceresio e i suoi circa 950 studenti. La prima, senz’altro gradita, è il ritorno alla scuola in presenza che, seppure con banchi distanziati e mascherine obbligatorie, dà l’idea di una ritrovata normalità, dopo le incertezze e le paure dell’ultimo anno scolastico.

Non mancano le novità procedurali, con il controllo dei green pass all’entrata, che non riguarda gli studenti ma solo docenti, personale scolastico e utenti esterni della scuola.

Tra le novità dell’Istituto superiore anche l’arrivo della nuova dirigente scolastica Carmen Sferlazza, che sostituisce Francesca Franz, andata in pensione alla fine dell’anno scolastico 2020-2021.

Siciliana, 49 anni, al suo primo incarico da dirigente in un istituto superiore dopo essere stata per  molti anni dirigente in un istituto paritario, Carmen Sferlazza è letteralmente “saltata” dalle belle spiagge della sua terra alla scrivania dell’ufficio di dirigente dell’Isis Valceresio: «Mi è arrivata la convocazione due giorni prima di prendere servizio – racconta – Ero in spiaggia e mi ha chiamata mia madre per dirmi della telefonata dell’Ufficio scolastico, il tempo di trovare un volo e in poche ore ero già qui. Devo dire che ho avuto un’accoglienza a dir poco affettuosa, sia dalla professoressa Franz che è addirittura venuta a prendermi in stazione, sia da parte di tutti i docenti e del personale della scuola che mi hanno dato il benvenuto con grande calore e un bellissimo mazzo di fiori. E’ stato davvero un “primo giorno di scuola” stupendo».

Oltre all’accoglienza calorosa, l’arrivo all’Isis Valceresio ha riservato alla nuova dirigente la piacevole sorpresa di sentir risuonare nell’aria temi a lei molto cari: «Per anni mi sono occupata di progetti sulla legalità, la solidarietà, la cittadinanza attiva e scoprire che in questo istituto ci sono così tanti progetti e attività in questo ambito mi ha subito messa in sintonia con la scuola e il corpo docente, e ha rafforzato l’entusiasmo con cui mi accingo ad affrontare questa nuova esperienza. Come ho avuto già modo di dire allo staff, ai responsabili e ai coordinatori tutti i progetti dell’istituto su questi temi verranno confermati e se possibile ampliati, così come i servizi a sostegno di ragazzi e famiglie, a partire dallo sportello psicologico fino a quello anti violenza. Vorrei anche creare un team che si occupi di migliorare e incrementare le competenze digitali dell’intera struttura, perché se la scuola in presenza resta fondamentale credo che si debba fare tesoro dell’esperienza e dei progressi che sono stati fatti durante l’emergenza sanitaria e farli diventare patrimonio comune, un’occasione per svecchiare la scuola e renderla più coinvolgente per i nostri ragazzi che oggi sono tutti nativi digitali. Infine ho intenzione di formare un team sui temi del bullismo e del cyber bullismo, così attuali e delicati».

Oltre alla parte didattica, la scuola è una grande macchina organizzativa, e anche sotto questo punto di vista le novità non mancano: «L’avvio dell’anno scolastico è sempre complesso, quest’anno se vogliamo lo è ancora di più perché abbiamo dovuto attivare le nuove procedure per il controllo dei green pass, con la piattaforma Sidi che è entrata in funzione da due giorni, ma anche organizzare in modo diverso attività come il ricevimento dei genitori, che vorrei fare online almeno fino al 31 dicembre, quando dovrebbe chiudersi lo stato di emergenza sanitaria, senza dimenticare tutte le cautele per un corretto uso degli spazi in modo da garantire il distanziamento. Insomma tante cose che vanno ad aggiungersi alle tradizionali complicazioni di inizio anno, che però non spengono l’entusiasmo e la passione per la scuola».

Una scuola, l’Isis Valceresio, che anche in piena pandemia ha continuato a lavorare e a garantire livelli elevati di didattica e ha saputo anche portare avanti progetti di cittadinanza attiva, progetti di solidarietà come quello delle adozioni internazionali o iniziative culturali come la maratona dantesca. Anche il nuovo anno scolastico si apre con quell’energia che da anni coinvolge tanto gli insegnanti quanto i ragazzi e le famiglie che, sempre numerose, scelgono l’Istituto superiore di Bisuschio per la formazione dei propri figli.

Qui la lettera di saluto della nuova dirigente scolastica agli studenti e alle loro famiglie

Bisuschio Isis Valceresio

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 13 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.