Armadietti colorati nella scuola di Caronno Varesino. “Così s’impara l’autonomia”

Lunedì gli alunni della "Macchi" troveranno fuori dalle aule una piacevole novità che ha anche un valore educativo

Caronno Varesino, scuole

Una scuola che si rinnova e che cerca nell’innovazione un modo per insegnare ai  ragazzi responsabilità e partecipazione.

È quello che sta accadendo alla scuola secondaria di primo grado “C.Macchi” di Caronno Varesino, dove, sotto la direzione di Gabriella Cicolini, gli insegnanti si apprestano a dare il via al progetto “Classi Fuoriclasse“. In questi giorni gli spazi adiacenti alle aule si sono colorati di utili armadietti grazie ai quali i ragazzi potranno imparare a gestire in modo intelligente i materiali ed alleggerire gli zaini.
«Progressivamente, con un ritmo dettato dalla risoluzione dell’emergenza sanitaria, ogni insegnante potrà usufruire di una propria aula per svolgervi lezioni più dinamiche e coinvolgenti – spiega il sindaco Raffaella Galli che, insieme all’assessore alla pubblica istruzione Mario De Micheli, ha dato supporto al progetto anche finanziandolo – . Con la dirigenza e gli insegnanti condividiamo un orizzonte educativo, perché questa sia una scuola di tutti, nessuno escluso, e dove gli alunni possano crescere ed imparare con serenità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.