Una carriera tra terremoti, eruzioni e alluvioni: il vigile del fuoco Michele De Filippis va in pensione

Nominato vigile del fuoco permanente nel 1983, ha prestato servizio presso il distaccamento di Busto Arsizio e la sede centrale di Varese. Ha assunto la qualifica di Capo Squadra nel 1995 e di Capo Reparto dal 2008

Michele De Filippis

Lascia il servizio, per la meritata pensione, un volto storico dei vigili del fuoco della provincia di Varese: il capo reparto Michele De Filippis.

Nominato vigile del fuoco permanente nel 1983, ha prestato servizio presso il distaccamento di Busto Arsizio e la sede centrale di Varese. Ha assunto la qualifica di Capo Squadra nel 1995 e di Capo Reparto dal 2008.

De Filippis è un vigile del fuoco premiato sul campo. Nel 1998 gli fu conferita la Croce di Anzianità per “lodevole servizio e prova di capacità e zelo”. Nel 2009 è stato insignito dell’Attestato di Pubblica Benemerenza dal Dipartimento di Protezione Civile per l’attività di soccorso resa nell’ambito dell’emergenza Sisma Abruzzo nel 2009.

Terremoti, eruzioni e alluvioni. L’impegno sul campo

De Filippis durante la sua lunga carriera è intervenuto nei numerosi scenari emergenziali del panorama nazionale, dal terremoto in Irpinia del 1980 al terremoto in Umbria del 1997, dall’eruzione dell’Etna nel 2002 a1 sisma Abruzzo nel 2009, dall’alluvione a La Spezia nel 2011 al sisma Emilia del 2012, fino al sisma nell’Italia Centrale del 2016.

Tra gli ultimi progetti che lo hanno visto impegnato c’è stato quello dell’implementazione tecnologica per l’avanzamento del mezzo di ricerca persona UCL. De Filippis è stato investito dell’incarico di assistenza e supporto al gruppo di lavoro nazionale, da cui l’avvio del “nucleo speciale Dedalo” che ha visto esordio operativo presso il Comando di Varese.

A lui, oggi, va il saluto di tutti i colleghi che in questi anni lo hanno affiancato nel servizio di intervento e soccorso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.