Cinque anni di processo per 1,4 € di biglietto. Condannato l’uomo che minacciò i controllori di Autolinee Varesine

In una sera dell’estate 2016, sulla linea E, due verificatori di Autolinee Varesine fermarono un’intera famiglia di tre persone senza alcun titolo di viaggio valido. La reazione del padre fu molto aggressiva

autolinee varesine

Si è conclusa pochi giorni fa presso la Corte d’Appello di Milano una lunga vicenda giudiziaria derivante da un episodio avvenuto a bordo di un bus urbano di Varese.

In una sera dell’estate 2016, sulla linea E, due verificatori di Autolinee Varesine fermarono un’intera famiglia di tre persone senza alcun titolo di viaggio valido. La reazione del padre fu molto aggressiva sin dalle prime richieste di un documento di identità per compilare la sanzione; i controllori furono coperti di insulti e con una lunga serie di minacce di aggressioni fisiche, insulti di ogni genere e offese reiterate, sino ad arrivare all’interruzione della corsa a causa della situazione ormai pericolosa.

Dopo un’assoluzione in primo grado, il verdetto è stato dunque ribaltato in Appello e il soggetto è stato condannato a 6 mesi di reclusione con la condizionale per minacce e resistenza al personale dell’azienda, oltre ad un risarcimento pecuniario di 500 Euro e al pagamento delle spese processuali. Un secondo filone del procedimento riguarderà invece l’altrettanto grave interruzione di pubblico servizio, che ha ovviamente cagionato un danno anche ad altri utenti.

La notizia è diffusa da Autolinee Varesine che commenta: “Grande soddisfazione per questo verdetto, che è l’ennesima sentenza di condanna nei confronti di qualche soggetto autore di aggressioni fisiche o verbali ai danni dei verificatori aziendali, i quali hanno oltretutto la qualifica di pubblici ufficiali. Trovarsi uno strascico processuale per un biglietto che costa 1.40 Euro (o poco di più, sulle linee extraurbane) non è certamente logico, perciò il consiglio di buon senso – qualora ci si trovi sprovvisti di titolo di viaggio – è sempre quello di essere assolutamente collaborativi con i controllori, al fine di evitare queste spiacevoli conseguenze giudiziarie”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.