A Cuvio le ricreazioni dello spirito di Yve Janssens Poucet

L'evento culturale a cura dell'Associazione GaEle alla Piccola Galleria del Disegno

Cuvio

Sia l’atto del camminare che l’atto del fermarsi hanno qualcosa in comune.
È dalla notte dei tempi che l’Essere Umano ha mosso i primi passi per esplorare terre sconosciute, l’Ignoto ha sempre rivestito un’attrazione magnetica e irresistibile, che può condurre a ritrovarsi o perdersi.

Il Viaggio, materiale o dentro se stessi è un momento di crescita personale, filosofico, che permette l’evoluzione dell’Umanità, creando interconnessioni culturali: “Più si conosce, più si ama. Più si ama, più si conosce”, grazie anche alla calzatura importante non solo esteticamente, che ci accompagna, ci protegge, ci permette di calpestare strade, idealmente oltrepassare e valicare confini. Le tappe di questo Viaggio sono momenti per soffermarsi e ritemprarsi per altrettanti scambi culturali.

Il Thè può essere simbolo di sosta, di ricreazione dello spirito, di riflessione. Infatti la storia del Thè è antichissima quanto quella del rito per la sua preparazione nel Mondo, dalla Turchia alla Russia, dal Marocco all’Inghilterra, dal Giappone all’India.

Inizialmente l’infuso di Camellia sinensis veniva utilizzato a scopi medicinali. Poi, con il tempo, la bevanda iniziò a essere talmente apprezzata che gli uomini decisero di portare le foglie nei viaggi, condividerle, farle conoscere. Il Thè così iniziò ad assumere concezioni differenti, a essere preparato secondo riti che cambiavano a seconda dei luoghi e dei popoli che incontrava, diventando anche scambio culturale, momento conviviale.

Associazione GaEle propone un’ideale unione di tutto ciò, la calzatura e la bustina del Thè, dipinta dalla mano di Yve Janssens Poucet, realizzando in tiratura limitata 57 esemplari di piccoli libri che contengono un’opera dell’artista.

Yve Janssens Poucet, nata a Leuven, in Belgio, fin da bambina è sempre stata intrigata dai colori e la vita le
ha dato la possibilità di esplorarli sia con l’acquerello che con l’acrilico. Le piace rappresentare momenti
della vita quotidiana adattandoli alla sua immaginazione. Da tanti anni risiede in Italia.

Associazione GaEle presenta
ALL’ORA DEL THÈ
L’arte di Yve Janssens Poucet
Personale alla Piccola Galleria del Disegno a Cuvio (VA), via XXV Aprile n. 22
2 Ottobre ~ 16 Ottobre 2021
2 Ottobre ore 17 inaugurazione
La mostra sarà visitabile su prenotazione telefonando ai numeri in calce
Presente in Galleria il manufatto realizzato da GaEle Edizioni in edizione limitata, con piccole opere di Yve Janssens Poucet

per info e prenotazioni 3336644334 ~ 3285768391

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.