Decine di bimbi “diplomati“ cercatori a Dumenza grazie al metal detector

Iniziativa nel fine settimana: con una speciale caccia al tesoro una riuscita lezione di cura per l’ambiente

dumenza

Il gioco per imparare a vivere: metti dei bambini col metal detector a cercare rifiuti metallici nell’erba e trovi piccoli col diploma di amico della natura, che alla fine del gioco fanno sul serio e magari ricordano a mamma e papà di fare la raccolta differenziata al momento di gettare la spazzatura.

Alessio Savoca di “Sos Metal detector nazionale onlus“ è soddisfatto per l’iniziativa tenutasi a Dumenza nel corso del passato fine settimana quando sabato, complice una finestra di nuvole al posto della pioggia a catinelle, una novantina di bambini hanno partecipato alla speciale caccia al tesoro fatta al Centro sportivo “Carà“ di Dumenza.

Il gioco ha appassionato i piccoli che hanno imparato a riconoscere e differenziare i rifiuti durante i giochi appositamente ideati per uno scopo educativo.

«Un’ottima riuscita della manifestazione, tanto che anche altri Comuni stanno informandosi per capire come fare per organizzare giornate analoghe», spiega Savoca.

L’iniziativa ha visto la collaborazione del Comune di Dumenza (foto Silvano Barboni).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.