Entrano in vigore le nuove regole sul pass Covid in Svizzera

Da oggi il certificato Covid sarà richiesto per accedere agli spazi al chiuso di molti locali pubblici tra cui bar e ristoranti. Multe per chi non rispetterà le nuove norme

ristorante, bar, mascherina, green pass - pixabay

Sono entrate in vigore oggi, in Svizzera, le nuove norme che introducono l’obbligo di esibire il certificato Covid per accedere ad alcuni locali, come gli spazi al chiuso di bar e ristoranti, le palestre e i teatri.

Le nuove regole (qui i dettagli), in vigore da lunedì 13 settembre, sono state introdotte la scorsa settimana dal Consiglio Federale elvetico che ha ritenuto opportuno introdurre l’obbligo di green pass, sulla scia di quanto già previsto da altri stati europei come l’Italia. L’aumento dei contagi e in particolare dei ricoveri ospedalieri ha spinto Berna ad accelerare questa decisione, nonostante diverse critiche e opposizioni.

Sono state previste inoltre delle sanzioni per chi non si adeguerà alla nuova normativa: gli ospiti senza certificato di strutture o manifestazioni per le quali il certificato è obbligatorio saranno passibili di una multa di 100 franchi. Alle strutture e alle manifestazioni che non osservano l’obbligo potranno essere applicate sanzioni che vanno dalla multa alla chiusura dell’esercizio. Saranno i Cantoni a dover vigilare sul rispetto delle norme.

La Svizzera ha previsto inoltre la possibilità di prevedere la richiesta di pass Covid tra le misure di protezione individuate dai datori di lavoro.

In Svizzera cambiano le regole: ecco dove sarà richiesto il pass Covid

Foto di pasja1000 da Pixabay

di
Pubblicato il 13 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.