Festa dell’accoglienza alla scuola primaria di Luvinate

Laboratori didattici, biodiversità, tecnologia con coding ed il tinkering ed archeologia con il “piano estate iii fase”. Un sabato mattina davvero speciale per bambini, insegnanti e famiglie

Generica 2020

Un sabato davvero speciale per la Scuola Primaria di Luvinate. Pur non nel consueto orario scolastico, le Insegnanti hanno atteso i bambini per una mattinata di scoperta e costruzione, tramite laboratori, incontri e riflessioni.

AMBIENTE E BIODIVERSITÀ – Nel rigoroso rispetto delle normative Covid (spazi separati, ingressi scaglionati, green pass e mascherine), i giovani alunni sono stati protagonisti di laboratori ispirati alla biodiversità (coerentemente alla certificazione Green School che da sempre caraterizza la scuola di Pedotti ).

GIOVANI SCIENZIATI CON CODING E TINKERING – Spazio inoltre alla tecnologia: il primo Atelier per il Tinkering della provincia; tutte le attività del Coding, con la scrittura di stringhe di programmazione informatica per poter aggirare ostacoli “insidiosi”, quali insetti voraci e nefasti per le coltivazioni; l’utilizzo di alcuni microscopi stereoscopici per osservare, come veri scienziati, resti di animali, quali mute di serpenti, uova di serpente, aculei di istrice, cervi volanti e altri coleotteri e persino le splendide ali di una falena gigante.

ARCHEOLOGI E BIOLOGI – Novità di questa festa l’archeologia, con il coinvolgimento dei bimbi di seconda e terza che si sono cimentati nell’analizzare la stratigrafia del terreno e gli attrezzi dell’archeologo. Hanno poi ripulito un’aiuola nel giardino della scuola, preparando il terreno alla coltivazione di profumate piantine aromatiche. I ragazzi più grandi, grazie agli amici di Legambiente Varese, invece hanno realizzato e colorato 6 bug hotels che verranno successivamente posizionate nel giardino della scuola, per accogliere insetti quali coccinelle, api e farfalle. Hanno poi colorato e abbellito alcune cassette della frutta di recupero con cui realizzeranno graziose fioriere per la scuola.

ASSOCIAZIONE GENITORI AL LAVORO, SINERGIE ED APPARTENENZA – A fianco degli Insegnanti, tanti mamme e papà, coordinatori dall’Associazione Genitori, prima per una colazione esterna alla scuola e poi per un pranzo insieme presso il Parco del Sorriso. Per una mattina, dopo tanta attesa, si è dunque ritornati a vivere momenti di allegria e condivisione, con tante novità didattiche ed un senso di appartenenza e collaborazione che fa la differenza in ogni comunità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.