Il festival del giornalismo varesino sbarca a Marsala, prende il via Glocal Sud

Organizzato da TP24, Anso, e Google News Initiative si terrà, dall'1 al 3 ottobre presso Palazzo Fici, sede dell'Enoteca Strada del Vino Marsala in via XI Maggio

Generica 2020

Prende il via oggi a Trapani Glocal Sud, anteprima del Festival del Giornalismo Digitale, organizzato da TP24, Anso, e Google News Initiative che si terrà, dall’1 al 3 ottobre presso Palazzo Fici, sede dell’Enoteca Strada del Vino Marsala in via XI Maggio a Marsala.

Glocal Sud è la versione “meridionale” di Glocal, il Festival del Giornalismo on line che si terrà come sempre a Varese, dall’11 al 14 novembre. Tre giornate di incontri, seminari, dibattiti e workshop con i massimi esperti del settore della comunicazione, del mondo economico e giuridico.

Giovedì 30 settembre, alle ore 20:30, presso Torre di Ligny a Trapani, si terrà la proiezione della docu-inchiesta “Matteo Messina Denaro – il superlatitante” di Giovanni Tizian e Nello Trocchia, al termine seguirà il dibattito con Trocchia. L’evento, che aprirà la prima edizione di Glocal Sud, è realizzato in collaborazione con l’associazione “Trapani per il Futuro” e il quotidiano “Domani”.
Nel corso di Glocal Sud verrà presentato il progetto di data journalism “Piccoli Borghi Italiani – Territori in movimento“. L’iniziativa è promossa da Anso in collaborazione con Google News Initiative e propone un progetto che valorizzi il giornalismo del territorio dando voce proprio a questi Piccoli Borghi.  Venerdì 1 ottobre, nel rispetto degli attuali protocolli anti-covid, alle ore 9.00 gli studenti delle scuole incontrano il giornalista Nello Trocchia del giornale Domani e alle 11 il sostituto procuratore di Agrigento Salvatore Vella.
Gli studenti saranno coinvolti in un laboratorio di tre giorni su giornalismo e cittadinanza attiva, grazie ad un’attività sostenuta dal Consorzio Trapanese per la Legalità. Alle 15:30 il dibattito “Digitale e pandemia, com’è cambiata la nostra vita. Il ruolo dei media” con gli interventi di Francesco Raganato, regista del film “Digital Life”; Marco Giovannelli, presidente Anso Daniele Reali, Il Giunco e Massimo Russo.
Alle 17:00, “Raccontare per immagini, la fotografia come testimonianza”, partecipano Roselena Ramistella, fotografa; Francesco Raganato, regista; Anna Fici, Università di Palermo; a seguire proiezione Le fotografe – Roselena Ramistella. E’ un evento in collaborazione con Sky Arte.
Alle 19:00 “Sostenibilità: buone pratiche per comunicare meglio”, incontro con Barbara Sgarzi, modera Rossana Titone Tp24; sabato 2 ottobre, si continua alle 9:00 con un laboratorio di Giornalismo e cittadinanza per i ragazzi delle scuole a cura di Tp24. E sempre dalle 9 alle 13 un educational tour per i giornalisti alla scoperta di Marsala.
Alle 10:00 “Social Media Wine – Le cantine e i social media” seminario riservato alle aziende vinicole, con Barbara Sgarzi, modera Nando Calaciura, a cura di Bussolaweb; alle 11:00 “Tutti i gadget del giornalista di strada”, workshop con Matteo Rainisio, Anso; alle 12 Querele e richieste di risarcimento danni: il manuale di autodifesa del giornalista workshop con Valerio Vartolo, avvocato Nicola Biondo, giornalista. modera: Egidio Morici, Tp24; alle 16 “Dal locale al globale, le piattaforme e l’Europa”, incontro con Matteo Rainisio, vice presidente Anso, Rosa Rubino, Il Vomere, Giorgio Romeo, Sicilianpost e Maria Astone (Corecom Sicilia); alle 17:30 “Turismo, giornalismo e territorio: l’esperienza di Piccoli Borghi”, proiezione video e incontro con Francesco Raganato, regista, Marco Giovanelli, presidente Anso, Riccardo Di Nardo, CatanzaroInforma Vincenzo Cifarelli, LiveNetwork, Giacomo Di Girolamo, TP24; alle 19 “Gli spettacoli e gli eventi dal lockdown al Green Pass” con Daria Biancardi, cantante, Marcello Orlando, Feedback, Nuccio La Ferlita, Puntoeacapo, Vincenzo Grasso, Pres. SILB Palermo a cura di RMC101.
Domenica 3 ottobre, alle 9:30 “Raccontare la “diversità”: con le parole, con le immagini, con la voce”, con Rosa di Natale, autrice de Il silenzio dei giorni; Sara Poma, autrice del podcast PRIMA; Francesco Bellina, fotografo. Modera: Rossana Titone, TP24. Alle 11:30 “L’economia siciliana alla prova della ripartenza”, con Gregory Bongiorno, Sicindustria; Mimmo Turano, Assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana; Pino Pace, Unioncamere, modera: Nino Amadore, Il Sole 24 Ore. Glocal Sud è patrocinato da Regione Siciliana – Assessorato Attività Produttive, Unioncamere Sicilia, Camera di Commercio di Trapani, Comune di Marsala, Associazione Siciliana della Stampa e Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Partner e sponsor del Festival il quotidiano “Domani”, Pro Loco Marsala 2.0, Airgest, Bussolaweb, Enoteca Strada del Vino Marsala Terre d’Occidente e Donnafugata.

Altre info al sito internet del Festival: www.glocalsud.it o alla pagina facebook

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.