Fondi regionali per mettere in sicurezza i cimiteri: 46 finanziamenti per la provincia di Varese

Dal Pirellone sono stati messi a disposizione 11 milioni di euro per i comuni sotto i 5000 abitanti. Oltre 500 interventi in tutta la Lombardia

cimitero crosso della valle

La Giunta regionale lombarda ha dato ufficialmente via libera allo stanziamento di ulteriori 10 milioni di euro per il bando finalizzato alla messa in sicurezza dei cimiteri nei piccoli Comuni lombardi, sotto i 5.000 abitanti.

La misura, avviata inizialmente con una dotazione economica di 1 milione di euro e che ha permesso di finanziare 53 domande ammesse, raggiunge così gli 11 milioni di euro e permetterà di finanziare ulteriori 528 interventi ammessi.

Soddisfatto l’assessore regionale a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori: «Abbiamo reperito queste nuove e significative risorse per rispondere a tutti gli interventi meritevoli di finanziamento e ai corrispettivi enti locali beneficiari. La dimensione demografica è stato un tra i fattori essenziali che ha privilegiato i piccolissimi Comuni».

Per la provincia di Varese su 48 domande arrivate, 46 sono state ammesse, 2 erano già state finanziate a luglio.

I comuni: Agra, Arsago Seprio, Barasso, Bardello, Bedero Valcuvia, Bodio Lomnago, Brebbia, Bregano, Brenta, Brinzio, Brusimpiano, Buguggiate, Caronno Varesino, Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Castelseprio, Castelveccana, Cittiglio, Crosio della Valle, Cuasso al Monte, Cugliate-Fabiasco, Cuveglio, Cuvio, Ferrera di Varese, Galliate Lombardo, Gazzada Schianno, Gornate Olona, Inarzo, Leggiuno, Luvinate, Maccagno con Pino e Veddasca, Malgesso, Marchirolo, Marzio, Masciago Primo, Mercallo, Mesenzana, Montegrino Valtravaglia, Morazzone, Orino, Porto Valtravaglia, Rancio Valcuvia, Ternate, Valganna.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 16 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.