A Gavirate nasce “sfanghiamoci” associazione dei cittadini colpiti dall’alluvione

Sono 150 le firme raccolte per chiedere un incontro pubblico con l'amministrazione per capire cosa si sta facendo e in quali tempi

alluvione Gavirate

I cittadini di Gavirate danno vita a un’associazione dal nome inequivocabile “sfanghiamoci”. Si tratta di un gruppo di residenti nei quartieri colpiti duramente dalle ultime alluvioni e che ha lanciato una raccolta di firme per poter organizzare un incontro pubblico e ascoltare il sindaco Silvana Alberio su un tema delicato. 

Promotori sono dei cittadini che da tempo chiedono maggior impegno all’amministrazione. La raccolta firme ha prodotto in pochi giorni 150 adesioni. Il documento è stato così portato in Comune dove è stata anche richiesta una conferenza pubblica a cui potrebbe partecipare solo una trentina di residenti delle aree più colpite mentre gli altri seguirebbero in streaming. 

Il sindaco Alberio si era già pronunciata nei giorni scorsi dopo aver saputo della raccolta firme: « Esiste già la possibilità di chiedere un’assemblea pubblica nel territorio di Gavirate. Non vedo perché mobilitarsi con una raccolta firme». 

« L’obiettivo dell’incontro – spiegano i promotori  – sarà quello di conoscere e discutere nel dettaglio i piani di emergenza da attuare nel brevissimo periodo (settimane), i progetti di messa in sicurezza idrogeologica del torrente Pozzolo nel medio periodo (mesi), nonché di ricevere un aggiornamento sul possibile risarcimento dei danni subiti dai privati. Data la situazione di persistente pericolo e conseguente grande preoccupazione dei cittadini. Ci auspichiamo che tale incontro possa svolgersi in tempi molto brevi.

L’associazione  “Sfanghiamoci”, aperta ai cittadini delle aree alluvionate ha lo scopo di mantenere vivo il canale di informazione e dialogo tra i cittadini alluvionati e con l’amministrazione, anche oltre l’incontro richiesto dalla petizione.

Per informazioni e adesioni, scrivere a sfanghiamoci@gmail.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.