“Guardare la vita con gli occhi del cuore”: Daniele Cassioli ospite a Casciago

Il campione di sci nautico paralimpico protagonista di una serata nella chiesa parrocchiale (giovedì 30, ore 20,45) nell'ambito dei 25 anni della Comunità di Sant'Eusebio

Daniele Cassioli ai Mondiali di sci nautico paralimpico

È un appuntamento speciale quello organizzato dalla Comunità Pastorale Sant’Eusebio per la serata di giovedì 30 settembre a partire dalle ore 20,45. Nell’ambito dei festeggiamenti per i 25 anni di fondazione della comunità (che comprende le parrocchie di Casciago, Luvinate, Barasso e Morosolo) è stato organizzato un incontro con Daniele Cassioli, il campione paralimpico di Gallarate che in carriera ha vinto decine di titoli nazionali e internazionali di sci nautico.

L’incontro si tiene nella chiesa dei Santi Agostino e Monica a Casciago e si intitola “Guardare la vita con gli occhi del cuore”. I riferimenti alla vista non sono casuali. Daniele è cieco dalla nascita ma nel suo percorso personale e sportivo ha saputo affrontare la propria disabilità in molteplici modi: oltre a essere campione di sci nautico si è laureato in fisioterapia (ha anche lavorato con questo ruolo in alcune importanti realtà sportive), si è diplomato in pianoforte al conservatorio e si è cimentato come dj.

Inoltre Cassioli ha una vivace attività organizzativa e dirigenziale: ha infatti fondato l’associazione sportiva dilettantistica Real Eyes Sport con cui promuove l’attività sportiva di bambini e ragazzi con disabilità visive, è membro del CIP (il Comitato Italiano Paralimpico) e presidente onorario di Piramis Onlus. Una realtà bresciana che si occupa di molteplici attività benefiche, con la quale ha realizzato una serie di interviste video con sportivi e imprenditori nel corso della pandemia.
Infine è anche autore del libro “Il vento contro” uscito nel 2018, che Daniele presentò anche in una intervista nella redazione di VareseNews.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti e, spiegano gli organizzatori, «in particolare ai giovani per aiutarci ad affrontare con coraggio e speranza le sfide e i limiti che la vita ci mette davanti». L’incontro ha il patrocinio dei Comuni di Casciago, Luvinate e Barasso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 29 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.