Impianto per l’umido a Legnano: al via i lavori per la strada parallela a via Novara

La nuova strada andrà a ridurre le interferenze tra la viabilità sull’asse principale e il traffico in ingresso e in uscita dall’impianto Forsu di Amga. Dal 30 settembre al 30 ottobre rallentamenti alla circolazione

Impianto umido Legnano strada

Mentre nel cantiere di via Novara proseguono, dal luglio dello scorso anno, i lavori per la realizzazione dell’impianto per il trattamento della FORSU a cura di Amga, all’inizio di questo mese sono state avviate anche le attività relative alla realizzazione della strada complanare che sarà destinata ad accogliere il traffico diretto, appunto, all’impianto.

«La strada – spiega Amga – che correrà parallela a via Novara (tra Legnano e Borsano, frazione di Busto Arsizio) assolve il compito di ridurre le interferenze tra la viabilità sull’asse principale e il traffico in ingresso e in uscita dall’impianto FORSU e dalla piattaforma ecologica comunale. Nell’ottica di limitare eventuali inconvenienti, i lavori sono stati suddivisi in due tranche: la prima riguarda il tratto che parte in prossimità dell’intersezione con la strada vicinale Ponzella-Brughiera e si snoda, in direzione Borsano, per circa 150 metri. La seconda tranche riguarderà, invece, i successivi 100 metri. La complanare avrà, infatti, una lunghezza complessiva di circa 250 metri e un calibro medio di circa 5 metri».

Impianto umido Legnano strada

LA DURATA DEI LAVORI

La realizzazione del primo tratto dovrebbe concludersi entro la prima settimana di ottobre, mentre il 30 ottobre è la data indicata dal cronoprogramma per la fine dei lavori. Da giovedì prossimo, 30 settembre, il traffico veicolare lungo il tratto in questione sarà regolato da due semafori provvisori, posizionati su ambo i lati di via Novara: ne conseguirà una circolazione a senso unico alternato che, inevitabilmente, andrà a comportare dei rallentamenti per gli utenti che devono entrare ed uscire dalla piattaforma ecologica. Si procederà, inoltre, al posizionamento di alcuni guardrail, a protezione degli operai che dovranno installare una struttura “a griglia”, atta a saldare il sedime stradale di via Novara con quello della nuova strada complanare. Nella seconda tranche dei lavori si renderà necessario chiudere la piattaforma ecologica: «Ovviamente – assicura Amga – si cercherà di farlo per un tempo limitato, in modo da non creare troppi disagi ai cittadini».

Impianto per l’umido a Legnano, i primi rifiuti arriveranno a fine 2021

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Pubblicato il 24 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.