La domenica al cinema con i bambini: a Varese torna CinemaKids

La rassegna di Filmstudio90 propone alle famiglie 8 film di animazione tra i migliori degli ultimi 2 anni. Si parte il 26 settembre con Dreambuilders - La fabbrica dei sogni

Generica 2020

Arriva la nuova stagione autunnale di CinemaKids per riscoprire la magia della domenica pomeriggio al cinema assieme ai bambini. L’associazione Filmstudio90 propone agli spettatori più giovani e alle loro famiglie una selezione di otto film di animazione, più e meno noti, usciti sul grande schermo negli ultimi due anni in cui non sempre i cinema sono stati accessibili.

Onirici o ipertecnologici, preistorici o ambientati in un possibile futuro, i film di CinemaKids saranno tutti proiettati al Cinema Teatro Nuovo (in viale dei Mille 39, a Varese) la domenica alle ore 15 con biglietto unico a 5 euro.
Di seguito il calendario completo della rassegna.

26 settembre
Dreambuilders – La fabbrica dei sogni
Pare che sia nato dal sogno di uno dei due registi, Kim Hagen Jessen e Tonni Zinck il film danese che ha protagonista Mina, una ragazzina che deve aprire la sua casa in cui  vive con il padre e un criceto (Viggo Mortensen) alla fidanzata del padre e alla sua bambina, sua coetanea e molto attiva sui social. In questa complicata situazione Mina scopre di di avere un grande potere: può spalancare le porte della fabbrica dei sogni e diventare regista di quel che sogna e anche di far sognare gli altri.
Dai 6 anni.

10 ottobre
Peter Rabbit 2 – Un birbante in fuga
Molta azione in questo film che è il seguito del primo episodio uscito nel 2018, e ulteriore re-interpretazione dei libri per bambini di Beatrix Potter. L’atmosfera è in realtà distante dalle placide atmosfere della campagna britannica per lasciare il posto alle avventure di un branco di animali parlanti.
Dai 6 anni.

24 ottobre
Croods 2 – Una nuova era
Anti-eroi simpatici e divertenti, tornano i Croods, la famiglia preistorica più simpatica del secondo millennio torna al cinema con una nuova avventura in un mondo preistorico e pericoloso che li mette a confronto con i sapiens (o superior, per usare il lessico della pellicola). Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes.
Dai 6 anni.

film bambini

7 novembre
Il viaggio del principe
In un mondo in cui le scimmie parlano e vivono come gli umani, un anziano primate viene ritrovato sulla spiaggia: è ferito, perduto e soprattutto è il principe di una popolazione sconosciuta. Il vecchio viene preso in custodia e nascosto dal piccolo Tom e dai suoi genitori. Ma con il passare dei giorni tra il prigioniero e il bambino nasce un rapporto profondo che porterà entrambi all’avventura.
Un’animazione francese ecologista e antirazzista che fa riflettere sul rapporto tra gli uomini di differenti origini e tra gli uomini e la natura.
Dagli 8 anni.

14 novembre
La mia fantastica vita da cane
In occasione della Giornata del cinema europeo Filmstudio90 propone ai bambini una lezione di amore raccontata dall’animazione poetica di Anca Damian. La protagonista è una cagnolina, Marona, che ripercorre la sua storia della sua vita e delle persone che ha incontrato e amato.
Dai 7 anni

21 novembre
Earwig e la strega
E’ di Goro Miyazaki (figlio del maestro indiscusso dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki) la firma per questa animazione che rappresenta il debutto dello Studio Ghibli al digitale. Protagonista è Earwig, piccola orfana che usa i suoi poteri magici per  non essere adottata. Ma la famiglia giusta arriva lo stesso, anche se decisamente atipica e misteriosa, come la casa in cui andranno tutti ad abitare.
Dai 6 anni

5 dicembre
Il giro del mondo in 80 giorni
Questa nuovissima animazione racconta la favola classica da tutt’altro punto di vista. Passsepartout è una scimmietta ingenua ma vivace che parte all’avventura con con un esploratore un po’ truffaldino, Phileas Frog, che ha scommesso milioni su un ‘obiettivo: Stabilire il nuovo record del giro del mondo in 80 giorni. Per riuscirci attraverserà un mondo folle e meraviglioso
Dai 5 anni.

film bambini

19 dicembre
Ron – Un amico fuori programma
La rassegna autunnale si chiude con l’ultima (al momento), divertentissima e super tecnologia novità di casa Disney.  Il film racconta la storia di Barney, un impacciato studente delle medie e di Ron, il suo nuovo robottino che cammina, parla e si connette digitalmente e che dovrebbe essere il suo “migliore amico pronto all’uso”. Ma non tutto va come previsto (Ron’s gone wrong è il titolo originale) e i due vengono travolti da un viaggio ricco di azione in cui il ragazzo e il robot fanno i conti con la meravigliosa confusione della vera amicizia.
Dai 5 anni.

Per maggiori informazioni www.filmstudio90.it oppure telefonare allo 0332 830053.

di
Pubblicato il 20 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.