La grande festa a Cascina Costa per i 50 anni dell’Agusta 109

Successo per l’evento dedicato al 50° anniversario del primo volo dell’A109, ospitato al Museo Agusta in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Il cinquantesimo dell'A109 al Museo Agusta

«Una giornata indimenticabile» con queste parole il presidente di Fondazione Museo Agusta, Gianluigi Marasi, ha commentato in chiusura la giornata di domenica 26 settembre 2021, ringraziando il Comune di Samarate, i carabinieri di Busto Arsizio e Samarate, Poste Italiane, Volandia e Leonardo attraverso la sua Divisione Elicotteri.

Galleria fotografica

Il cinquantesimo dell’A109 al museo Agusta 4 di 9

Un evento di forte richiamo per un nutrito pubblico che nonostante la pioggia non si è privata dell’occasione di osservare le evoluzioni di un moderno AW109 GrandNew con a bordo il pilota collaudatore Marco Feller in volo sopra il museo.

Museo che per tutto il giorno ha ospitato l’annullo filatelico che Poste Italiane ha dedicato all’anniversario del primo volo dell’A109 e le visite guidate con numerosi ex dipendenti impegnati come guide.
Durante la mattinata, il saluto delle autorità e di molti protagonisti della storia dell’A109.

A fare gli onori di casa il presidente di Fondazione Museo Agusta, Gianluigi Marasi, che ha ricordato commosso Giulio Cella, venuto a mancare proprio nelle fasi iniziali del progetto durante le prove a terra. A seguire il messaggio dell’ingegner Bruno Lovera, negli anni ’70 direttore tecnico e capo progettista in Agusta, responsabile insieme all’ingegner Paolo Bellavita del progetto 109.
Impossibilitato a presenziare in prima persona Lovera ha inviato un toccante messaggio.

Il cinquantesimo dell'A109 al Museo Agusta

Emozionanti anche le parole del comandante Luciano Forzani, fra i primi a lavorare allo sviluppo e al collaudo dell’A109, che ha rammentato .
Essenziale, come ricordato da Marasi, lo stretto legame e il rapporto reciproco che Fondazione Museo Agusta mantiene con Leonardo Divisione Elicotteri, presente con il suo responsabile, Gian Piero Cutillo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il cinquantesimo dell’A109 al museo Agusta 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.